Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il progetto del nuovo lungomare di P.S.Giorgio: 50mila metri di spazi. Loira: "I fondi entro il mio mandato"

9 Maggio 2020

PORTO SAN GIORGIO – Ascoli ha battuto un colpo. Lo studio Arkteam, incaricato di progettare il nuovo lungomare di Porto San Giorgio, ha presentato il progetto tecnico di fattibilità. Un’anteprima esclusiva per sindaco, Nicola Loira, assessore all’Urbanistica, Massimo Silvestrini, e dirigente, Sauro Censi. Un lungomare tra bici, pedoni, piante e auto.

“Il progetto è stato redatto sulla base delle indicazioni ottenute: coglie l’obiettivo d’essere interconnesso alla spiaggia e al resto della città. È stato voluto comprensivo di spazi da vivere tutto l’anno ed è capace di generare ampie e sicure aree per la mobilità dolce e la carrabilità” spiega Loira. 

Un aumento di metrature, dagli attuali 20mila a i 50mila previsti con l’utilizzo dei primi metri delle spiagge libere “che diventano luoghi per la socializzazione. Spiccano elementi architettonici caratterizzanti ed il fatto che l’antico lungomare continui a rappresentare anche per il futuro un punto di riferimento” prosegue Loira.

Ovviamente prevista la pista ciclabile che da nord a sud, anche se “il progetto è tutto da rivedere insieme con la maggioranza e la città”. Questo è infatti il primo step. “Adesso possiamo iniziare a ragionare sulle fonti di finanziamento che, senza questo lavoro, non possono essere cercate. È un documento indispensabile per poter accedervi: sono diverse le opportunità che attualmente esistono, partendo dalla ciclovia Adriatica ai progetti specifici riguardanti la mobilità dolce anche in relazione alle nuove esigenze di distanziamento”.

I tempi? Non saranno brevi visto che il sindaco conclude “Mi auguro di portare a definizione tutta la progettazione nel mio periodo di amministrazione e di reperire risorse per effettuare il primo intervento”. 

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram