Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il privato accelera: 15mila test per gli anticorpi tra Civitanova e Campofilone. Marche, positivi scesi al 16%

5 Aprile 2020

CIVITANOVA MARCHE – Il privato accelera e fa quello che sogna la maggior parte di sindaci. Il gruppo Kos Care, guidato dall’ad Enrico Brizioli, ha acquistato 15mila test anticorpali IgM/IgG, è il test che valuta gli anticorpi al Coronavirus, che dalla prossima settimana utilizzerà per mappare tutti i pazienti e i dipendenti delle proprie strutture (Villa Pini, Santo Stefano e Anni Azzurri).

L’annuncio arriva mentre i dati del Gores continuano a migliorare: sono 123 i tamponi risultati positivi al coronavirus su un totale di 780 analizzati nelle ultime 24 ore nelle Marche, pari al 15,7%.

Tornando a Villa Pini, da 16 giorni opera come struttura Covid con 70 posti letto acuti a pieno utilizzo, di cui 12 sub-intensivi, con sei anestesisti in turno. Ieri sono iniziate le prime dimissioni di pazienti post-critici verso la Residenza Anni Azzurri Valdaso di Campofilone, attivata a seguito dell'accordo siglato con Asur e Regione Marche che impegnerà la struttura progressivamente fino a 100 posti letto.

“In questo modo - dice Brizioli - viene assicurato il necessario turn over per l'invio di nuovi pazienti da tutti gli ospedali marchigiani. Nel frattempo stiamo alzando il livello di protezione delle nostre strutture: fin dal primo momento dell'emergenza abbiamo seguito le disposizioni e i protocolli di sicurezza e precauzionali dettati dagli organismi preposti, Oms, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Regione Marche), anche alla luce della progressiva evoluzione delle linee guida e delle conoscenze su come mitigare l'epidemia.

Abbiamo deciso di acquistare direttamente 15mila test anticorpali IgM/IgG che dalla prossima settimana utilizzeremo per mappare tutti i nostri pazienti e i nostri dipendenti. È auspicabile che in questa fase vengano adottate misure sempre più forti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, igienizzazione e controllo dei percorsi, delle dimissioni sul territorio solo a tampone negativo e di mappatura costante dei pazienti e degli operatori con tamponi e test anticorpali”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram