Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il preside con la bacchetta da direttore d'orchestra se ne va: Vespasiani lascia il Polo Urbani dopo nove anni

2 Novembre 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Un fulmine a ciel sereno sul maxi polo scolastico dedicato al medico che ha dato la sua vita per fermare la Sars. Il dirigente Roberto Vespasiani, dopo nove anni, lascia la guida della scuola che tra Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio conta 1500 alunni.

Se ne va in silenzio, cosa strana per il preside con il pallino della musica, è anche direttore d’orchestra. Ha preso servizio oggi come nuovo dirigente dell’Ufficio V dell’USR Marche (Ambito territoriale di Macerata). Praticamente guiderà i presidi di tutta la provincia, rapportandosi direttamente con il responsabile regionale Ugo Filisetti.

Una lunga carriera quella di Vespasiani che ha saputo negli ultimi anni portare in particolare l’Alberghiero a livelli molto alti, grazie a un sistema di tirocini che ha aperto le porte dei ristoranti in ogni angolo d’Europa per i migliori allievi.

Diplomato al conservatorio, si è laureato in legge, poi la prima cattedra alle elementari nel 1983. Dal 2008 è dirigente, prima a Treia e poi a Porto Sant’Elpidio, dove ha dato vita a una vera era, che nessuno si sarebbe immaginato finire così, ad anno scolastico iniziato. Anche se dentro la scuola se ne parlava da tempo, fino a quando sabato, con un messaggio, lo ha annunciato al corpo docente.

Ora starà a Filisetti nominare un reggente, si sono aperte le candidature e nel giro di un paio di giorni si dovrebbe avere il nome. Probabile una collega di Fermo, ma nulla è stato deciso.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram