Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il piano di Castelli per le Marche: più soldi agli alluvionati, ferrovia arretrata fino a sud e modello di governo per la Meloni

21 Settembre 2022

“Serve di più”. Guido Castelli, assessore regionale al Bilancio e candidato al Senato per Fratelli d’Italia, entra nel merito dello stanziamento di 5 milioni di euro da parte del Governo Draghi per rispondere nell’immediato all’alluvione nelle Marche che ha causato 11 vittime e dove si stanno cercando ancora due dispersi.

"Il nuovo esecutivo- dice alla Dire Castelli- sicuramente dovrà incrementare il fondo che il Governo ha stanziato per l'emergenza: 5 milioni sono niente di fronte ad una devastazione che ha riguardato un'area in cui insistono più di 20.000 imprese. In secondo luogo dovrà snellire e semplificare la normativa sugli appalti pubblici”.

Per essere ancora più chiaro, ribadisce che “non può bastare l'opposizione di un comitato per bloccare opere necessarie per la pubblica incolumità". L'attuale assessore marchigiano svela la sua ricetta per affrontare anche un'altra emergenza che sta colpendo il paese: quella del caro bollette. "Price cap e disaccoppiamento da subito e, poi, azione di contrasto alla speculazione autorizzata dalla borsa di Amsterdam”.

Non lo convince neppure il piano regionale di Trenitalia: “Il bicchiere per me è mezzo vuoto nel senso che la proposta del Governo uscente non può essere evasiva sul tema della completezza territoriale del progetto di arretramento. Le Marche vanno da Gabicce a Porto d'Ascoli: un progetto di quella portata non può essere monco".

L’ultimo passaggio l’assessore – candidato lo dedica alla sua leder Giorgia Meloni: “Ha le idee chiare su ciò di cui ha bisogno l'Italia- conclude-. In più ha una visione strategica che da tempo manca all'Italia. Quello che stiamo costruendo nelle Marche è frutto proprio di quella visione che mette al centro l'interesse della comunità. Bisogna finirla con le bufale, come quella sulla 194. Noi in regione ci battiamo affinché la 194 sia applicata nella sua interezza. Anche nella parte che riguarda il sostegno alla maternità. Chi ha scelto di abortire per il timore di non farcela economicamente ha diritto di avere una possibilità di alternativa con il supporto dello Stato".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram