Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il piano di Acquaroli è chiaro: senza infrastrutture non si cresce. La Mezzina è una priorità

20 Febbraio 2021

FERMO – Più se ne parla è meglio è, soprattutto mentre si decide davvero dove destinare gli investimenti. La ‘mitica’ Mezzina è davvero una priorità della Regione Marche.

“Colmare il gap di infrastrutture viarie e digitali, poi economia verde e ricostruzione” ecco i tre macrotemi su cui la regione indirizzerà i fondi del Recovery Fund. “Abbiamo una interruzione dei collegamenti con Umbria e Toscana quindi la Fano-Grosseto è un problema enorme. Abbiamo una difficoltà enorme per collegare Civitanova, Fermo, Ascoli, Teramo e quindi penso che la Mezzina sia un'altra infrastruttura essenziale” ribadisce convinto il presidente Francesco Acquaroli.

Che poi torna su uno dei punti a lui più a cuore: “Il tema della ricostruzione e che cosa fare nella ricostruzione. Essenziali in questo campo anche il tema della fibra e del digitale. Parliamo di nodi che frenano lo sviluppo delle Marche da tanto tempo e che, se risolti, renderebbero il territorio più competitivo”.

Il tema della competitività diventerà sempre più importante: “Se il territorio non è competitivo perché è impossibile connettersi, quello che finora era stato l'isolamento dal punto di vista materiale diventa anche isolamento digitale. Le nostre imprese non potranno neanche fare attivita' di sviluppo e di ricerca se mancano gli strumenti fondamentali. Credo molto nell'aggregazione che non significa cancellare quello che uno e' ma significa mettersi insieme per ottimizzare quello che potremmo essere. Nel Recovery vorremmo infine insistere molto su economia verde ed economia circolare".

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram