Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il Pd Marche: "Imprese pronte a riaprire, ma il Paese? Va tagliata la burocrazia"

5 Aprile 2020

FEREMO – Fabbriche aperte o chiuse? Il Partito Democratico regionale, guidato da Giovanni Gostoli, ha le sue idee: “C’è stato un significativo rallentamento della pandemia grazie alla responsabilità dei cittadini. Di coloro i quali, sempre di più, hanno rispettato le regole e adottato comportamenti giusti. La situazione, però, è ancora difficile. Non abbassiamo la guardia, non vanifichiamo i sacrifici fatti fino ad oggi”.

Ma bisogna pensare al domani: “Siamo ancora in piena emergenza. Per capire quale sia il periodo migliore per ripartire dobbiamo affidarci alla scienza e agli esperti sanitari. È un virus nuovo che ancora non conosciamo fino in fondo. I tamponi e lo screening sierologico, insieme alle regole comportamentali di ciascuno, diventeranno strumenti fondamentali nella gestione della ripartenza futura. Per la “fase due” occorre costituire due cabine di regia, sia a livello nazionale e sia a livello regionale, composte dal governo, comitato scientifico ed esperti sanitari, Regioni ed Enti locali, sindacati e associazioni di categoria delle imprese”.

Primo step è la riorganizzazione delle aziende in termini di sicurezza: “Alcune lo stanno già facendo, per garantire alla riapertura il protocollo di sicurezza per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori. Dall’altro, le istituzioni dovrebbero cogliere l’occasione per una sburocratizzazione del Paese. Quando sarà finita l’emergenza sanitaria saremo ancora in emergenza sul piano economico e sociale. In una situazione straordinaria servono misure straordinarie e occorre fare di tutto perché la ripresa sia la più veloce e rapida possibile, semplificando la vita alle imprese”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram