Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il metodo Montessori al cinema: documentario alla Sala degli Artisti

15 Gennaio 2020

FERMO – Andrea Cardarelli continua a lavorare per fare della Sala degli Artisti un luogo di cultura a tutto tondo. In mezzo alla programmazione cinematografica classica, il gestore inserisce approfondimenti.

Nasce così l’incontro del 17 gennaio in collaborazione con l'Associazione Montessori Marche, alle 2130, durante il quale verrà proiettato il documentario "Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori" di Alexandre Mourot.
Interverranno il dirigente della Betti Francesco Lucantoni e Flora Donnarumma - Formatrice Opera nazionale Montessori. “Il metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino: è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo” si legge nella nota del film.

Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia con bambini dai 3 ai 6 anni e ha incontrato bambini felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo. Alcuni leggono, altri fanno il pane o le divisioni, o ridono, o dormono. L'insegnante rimane una presenza discreta. I bambini hanno guidato il regista attraverso un intero anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima, il lato di una nuova società di pace e libertà.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram