Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il green pass sveglia i marchigiani: triplicate le prenotazioni dei vaccini. "Il post Europei ha aumentato i casi"

27 Luglio 2021

FERMO – Poche dosi? Nelle Marche nei prossimi due mesi sono in arrivo 550mila dosi di vaccino. “Il problema però – spiega l’assessore alla sanità, Filippo Saltamartini - è il tipo di vaccino che dovrà essere somministrato e a chi, con Astrazeneca e Johnson & Johnson per gli over 60 e una richiesta crescete di Pfizer e Moderna. Comunque abbiamo chiesto al Commissario e in Conferenza delle regioni un aumento della fornitura. Anche perché i festeggiamenti per la vittoria degli Europei della Nazionale di calcio hanno provocato un aumento di casi, ma si tratta per fortuna di positivi asintomatici”.

Il green pass ha svegliato i marchigiani. “Le prenotazioni sono salite a 3.600-4.000 al giorno (code annche a Fermo, ndr). Nell'ultima settimana abbiamo avuto un problema di carenza, in particolare di Pfizer e Moderna. Da inizio di agosto però la fornitura dovrebbe essere continua”. L'impennata nelle prenotazioni ha portato anche ad un stop temporanea dell'avvio del progetto di portare la campagna vaccinale su camper nelle varie province marchigiane, per individuare anziani non ancora immunizzati.

Per quanto riguarda i numeri, non ci sono rischi per il colore delle Marche: “Il tema è che tipo di sviluppo potrà avere la variante Delta e se si manifesterà questo mostro delle varianti resistenti ai vaccini. Non è un problema solo italiano - ha spiegato -, stiamo osservando cosa succede nel Regno Unito e in Israele, dove la campagna vaccinale è più avanti della nostra. Ma cedo che ad agosto potremo fare le vacanze con una certa tranquillità, anche se la guardia non va abbassata e vanno rispettate le regole”.

La mossa di Draghi ha comunque impattato in maniera importante: “Nella settimana precedente all'adozione del provvedimento da parte del Governo le prenotazioni viaggiavano tra le 1.200 e le 1.500 unità al giorno" conclude l'assessore.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram