Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Il freddo taglia le gambe alla frutta. Sanna: "Pesche e susine, produzioni a rischio in Valdaso"

8 Aprile 2021

PEDASO – La primavera stava facendo il suo corso nelal vallata più verde delle Marche. Poi, all’improvviso, la colonnina di mercurio scende fino anche a -4°.” A rischio i raccolti dei frutteti della Valdaso, a cavallo tra le province di Fermo e di Ascoli” sottolinea la direttrice della Coldiretti di Fermo e Ascoli, Milena Sanna.

La ricognizione è in corso, ogni stima è prematura ma i danni sono evidenti. Le segnalazioni riguardano soprattutto le coltivazioni di albicocche, susine e pesche nei comuni di Petritoli, Carassai, Montefiore all’Aso, Montalto delle Marche, Ortezzano, Montelparo, Montedinove, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monterubbiano e Campofilone.

“Le temperature alte delle scorse settimane avevano contribuito a un risveglio vegetativo in tutta la valle. Il cambio repentino delle temperature – ribadisce - porterà probabilmente a riduzione della produzione soprattutto delle varietà precoci”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram