Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Fermano piace agli stranieri: americani, svedesi e tedeschi comprano case. Spendono molto e amano Petritoli

30 Gennaio 2023

FERMO – Sarà anche piccola e meno conosciuta, sulla carta, la provincia di Fermo, ma di certo non è così peer gli stranieri. Una indagine di mercato di Gate-way.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare in Italia, è emblematica: la provincia più gettonate è Ancona (23,83 % sul totale) poi arriva Fermo che vale il 21,06%. In rimonta Ascoli Piceno (19,96%), poi Macerata 18,58% e infine Pesaro Urbino che si attesta al 16,57%.

Le richieste maggiori sono degli americani, ma in crescita ci sono svedesi, francesi e australiani. E la posizione dei francesi è importante pensando al nuovo volo che per i prossimi due anni collegherà Parigi con Ancona. Tra l’altro, son tutti ‘high spending’ peer cui l’affare è dietro l’angolo. Ma non si pensi di rifilare qualche stalla solo perché vista Sibillini, lo straniero ha le idee ben chiare sulla qualità dell’immobile.

Gate-away.com ha sottoposto 40 mila potenziali acquirenti esteri a un sondaggio in cui è emerso che le zone preferite italiane in cui vorrebbero acquistare immobili sono: mare, montagna, campagna, piccolo borgo, collina, città e lago. “Hanno elencato in pratica tutte zone che nelle Marche si possono trovare facilmente spostandosi di qualche chilometro - commenta Simone Rossi, co-fondatore della web company con sede a Grottammare -.  La nostra regione è in grado di attrarre turisti e investitori immobiliari che desiderano una seconda casa in Italia”.

Tra i communi più richiesti ci sono due perle della Valdaso: al primo posto Montefiore, che ha visto una crescita di ricerche dell’81,82% rispetto al 2021, al secondo Petritoli con +30,86%. Il comune fermano da anni è il perno di un turismo legato principalmente al nord Europa, anche come borgo dei matrimoni. A seguire Senigallia (+19,17), la piccola Penna San Giovanni (+61,19) e Arcevia (+11,76%).

“Gli stranieri visitano il nostro Belpaese come turisti, si innamorano di un territorio cominciano a cercare una seconda casa, per passarci parte dell’anno o per trasferirsi. Il potenziamento dei voli da e per Ancona è una grande opportunità, son certo che crescerà anche il mercato immobiliari durante il 2023”.

Tornando alle nazionalità, gli americani sono al primo posto con il 20,97% sul totale delle richieste, seguono Germania 18,77%, Italia (ricerche di case di stranieri mentre si trovano nel nostro Paese) 8,58%, Regno Unito (8,36%) e Olanda 7,07%. Come performance invece, la Svezia con + 10,75%, la Francia che registra + 8,7% e poi l’Australia

Per hi pensa che lo straniero cerchi la casa diroccata da ristrutturare, la verità è un’altra: il 78% vuole abitazioni, e non appartamenti, completamente ristrutturati. Ma non solo, mediamente cercano case di almeno 120 metri quadri con 1uaattro stanze, possibilmente con giardino (75%) poi piscina (26,47%) o comunque un terreno, ancora meglio se coltivabile (40,43%).

Ambiziosi? Di certo danarosi. La spesa media è di 341mila euro, la fascia più ricercata, 28%, è tra i 250 e i 500mila euro, il 22% sta dentro i 100mila. Ma c’è anche un 2% che sogna di comprare la casa multimilionaria.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram