Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il distretto è vivo: 10 progetti con Invitalia per 30 milioni e 172 nuovi posti di lavoro. Canigola: "E poi c'è la Regione"

21 Maggio 2021

di Raffaele Vitali

FERMO – Ha fame di lavoro il Fermano e soprattutto il distretto Fermano-Maceratese che è una delle ‘Aree di crisi complessa’ delle Marche. Moira Canigola, presidente della Provincia e guida del Tavolo per lo sviluppo e competitività, fa il punto, partendo da dati importanti.

“Lo strumento dell’Area di Crisi aveva previsto risorse pari a 30milioni, di cui 15 a carico di Invitalia per progetti sopra il milione di euro e 15 della Regione. La risposta per Invitalia è stata molto positiva” sottolinea Moira Canigola. Sono infatti 12 le imprese che hanno presentato richiesta e dieci sono state ammesse e sono in fase di istruttoria.

“Progetti superiori al milione di euro che porterebbero a un aumento di occupazione di 172 posti con investimenti - spiega la Canigola – per 30milioni di euro”. Tutte aziende del territorio, in gran parte legate alla filiera del calzaturiero. “C’è anche un raggruppamento, a riprova dell’importanza della modifica ottenuta con l’allora ministra Bellanova che ha portato i progetti a un milione (la base era 1,5), realizzabili anche in rete”

“Vista la situazione pandemica e la crisi del settore, avere una risposta di questo genere è estremamente positivo”. Da Porto Sant’Elpidio a Montegiorgio, da Montegranaro al maceratese. I progetti sono stati presentati da Annabella Spa (1,7 milioni), Up Light Srl (3,9), Alpi Srl (1,4), Omnia Tecnologie Srl (1,2), Europlast Srl (2,2), Suolificio Stella-Autostrasporti Moretti Srl-Factory Lab (2,8), Antica Cuoieria Grg (1,4), Maremarche Srl (2,5), Civitanavi System Srl (9milioni), Gicherstampa Srl (2,6).

Sorride la Canigola: “Se a questo sommiamo le risposte ai bandi regionali, il risultato è ricco di speranza. Al primo bando per ‘progetti di investimento e diversificazione produttiva’, che aveva 7milioni (4 iniziali, ndr) di plafond, si sono presentate 90 aziende del settore calzaturiero-accessori, 88 i progetti ammessi, 48 i finanziati. In questo caso si parla di contributi in conto capitale fino al 40% della spesa ammissibile”.

Quindi un moltiplicatore importante, considerando che sono progetti tra i 100 e gli 800mila euro. “La speranza è che la regione possa trovare ulteriori risorse”. Poi altri bandi per la creazione di nuove imprese con 3 milioni della Regione: “Bandi a cadenze mensili. Fino a oggi cinque finestre con una media di 30 richieste di avvio aziende per finestra”.

Un ultimo bando è scaduto da pochi giorni, con due milioni di euro di budget, per trasformazione digitale e acquisizione di servizi specialistici per l’innovazione: progetti tra i 40 e gli 80 mila euro. “Insomma, il primo dato politico è che il distretto ha voglia di fare bene. Il secondo è che quando sappiamo lavorare insieme, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, raggiungiamo risultati stimolanti” commenta la presidente.

Tavolo per lo Sviluppo promosso a pieni voti, anche per la capacità di dialogo con forze diverse, passando da Renzi a Di Maio fino ai vertici della Lega: “Ci abbiamo creduto e abbiamo lavorato con una voce sola e che continuerà a fare lobby. Noi vogliamo ampliare il lavoro anche ad altri aspetti del territorio, dalla sicurezza alla sanità per arrivare alle infrastrutture e credito” riprende la Canigola.

Incontro dopo incontro, dopo aver raggiunto un importante risultato per il settore economico che da sempre traina il Fermano, il Tavolo sta pianificando un documento da presentare alla Regione proprio legato alle infrastrutture, connesso anche allo sviluppo turistico.

Sullo sfondo c’è il tema degli ammortizzatori sociali in deroga “con la proroga per cui stiamo spingendo” e quello del mini Prri regionale su cui sta lavorando l’assessore Guido Castelli con dieci milioni di budget. “Abbiamo già avuto due incontri con Castelli proprio per – conclude la presidente - ragionare sul vestito da cucire attorno ai bandi in modo da renderli efficaci e rapidi”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram