Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il cross park riempie alberghi e b&b: Ponzano fa turismo con il motocross. "Campioni in gara da tutta Italia"

24 Marzo 2023

PONZANO DI FERMO – Diego Mandolesi, vicesindaco di Ponzano, non ha dubbi: il turismo corre sulle due ruote. Domani e domenica a Ponzano si ritrova il mondo del motocross.

Il Cross Park diventa la casa di una prova selettiva Junior, con 180 iscritti. “Ma l’altra grande notizia – anticipa Mandolesi - è che ci sarà a settembre una gara nazionale della categoria 125 a conferma della qualità della struttura. La Federazione, la FIM, ce lo conferma anche con il fatto che ha già annunciato che nel prossimo biennio altre tappe nazionali verranno fatte a Ponzano”.

Il merito l’amministrazione lo dà ovviamente ai gestori, con il presidente Marco Montani a fare da guida nell’impianto di Paolo Scorolli. “Cresciamo come eventi culturali e artistici, ma lo sport è da sempre per noi la prima vetrina nazionale”.

Già sono arrivati atleti da mezza Italia: “Capite il movimento che si crea anche a livello turistico. Parliamo di atleti che ancora non sono dotati di motorhome e quindi riempiono le strutture della zona”.

Corre sulle due ruote quindi l’immagine del piccolo comune: “Ogni gara è seguita dalle televisioni nazionali, un grande ritorno. Noi siamo sempre pronti per la gestione delle emergenze, per garantire le autorizzazioni necessarie che permettono a tutti di correre in grande sicurezza”.

Che poi qualcuno si lamenti lo sa anche il vicesindaco, un po’ per i decibel, un po’per la viabilità che si congestiona: “Noi teniamo tutto sotto controllo, con monitoraggi mirati del rumore perché va tutelato chi corre ma anche chi vive in zona”.  

Un circuito che gare a parte vive durante la settimana con team mondiali, come ha fatto la Yamaha poco tempo fa. E di casa da tempo è Dovizioso che ha sempre trovato le salite e discese giuste, ma anche la risposta dopo un infortunio con i medici del Murri capaci di rimetterlo in piedi in pochissimo tempo.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram