Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dalla Parsi alla Lucangeli, Falerone è il motore del benessere emotivo e relazionale di bambini e famiglie

10 Luglio 2024

FALERONE - Iniziative e percorsi educativi, formativi e di approfondimento sui temi della crescita attraverso la conoscenza delle emozioni e della relazione positiva con l’altro.

A ciò mira il progetto "Emozioni per crescere", messo in campo dal Comune di Falerone e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il coordinamento di Wega Impresa Sociale. Il progetto è strettamente dedicato alla comunità locale e mira allo sviluppo delle abilità emotive e relazionali di bambini e famiglie, passando per la formazione degli insegnanti e il potenziamento di tutta la comunità educante.

Il progetto partirà subito con un grande evento che avrà luogo questa domenica 14 luglio alle ore 21:15, con il primo appuntamento al teatro romano di Falerone con la Psicoterapeuta, Psicopedagogista e scrittrice Maria Rita Parsi. Il secondo appuntamento invece sarà con la Lectio Magistralis della Professoressa Daniela Lucangeli.

Il primo incontro sarà moderato da Filippo Sabattini, pedagogista e formatore. Entrambi gli incontri saranno a ingresso libero, con la possibilità di prenotare il proprio posto tramite la piattaforma eventbrite.it.

Pisana Liberati, Vicesindaco di Falerone e referente del progetto, è l'artefice: "Sono estremamente orgogliosa che il Comune di Falerone abbia ottenuto questo finanziamento che viene direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo risultato è particolarmente significativo perché in altre parti d'Italia progetti di questa portata sono stati finanziati solo in grandi città e, grazie al prezioso lavoro portato avanti con la preziosa collaborazione con Wega Impresa Sociale, abbiamo ottenuto questo importante finanziamento che rappresenta un'importante opportunità per la crescita sociale ed educativa della nostra comunità. Tutto ciò è un segno tangibile della nostra capacità di attrarre risorse importanti anche in una piccola realtà come la nostra."

"Avere la possibilità di portare avanti questo progetto, in una comunità come quella di Falerone – continua la Liberati - non solo avrà un impatto significativo sui beneficiari diretti, ma creerà anche un modello educativo replicabile ed esportabile in altri territori. Siamo certi che l’impatto di questo progetto sarà tangibile oltre che incisivo e verrà costantemente monitorato seguendo passo dopo passo le sue fasi per poterlo coordinare al meglio."

"Siamo entusiasti di annunciare che il progetto vedrà la partecipazione di grandi nomi nel campo dell'educazione, della psicologia e della pedagogia a partire dalla Parsi e dalla Lucangeli. Seguiranno anche altri esperti di altissimo livello, che contribuiranno con le loro competenze e conoscenze a rendere 'Emozioni per crescere' un progetto di eccellenza.
In un contesto come quello di Falerone – conclude la icesindaca - siamo convinti che il progetto 'Emozioni per crescere' potrà davvero fare la differenza, offrendo strumenti preziosi per il benessere emotivo e la crescita armoniosa di bambini e famiglie."

Il progetto "Emozioni per crescere" nasce con l'obiettivo di contrastare la povertà educativa e sostenere le opportunità culturali ed educative per i minorenni, con un focus anche sulle loro famiglie. I beneficiari degli interventi saranno gli allievi dell'ISC di Falerone, i docenti dell’Istituto stesso, i giovani in situazioni di disagio e disabilità e le famiglie residenti nel Comune di Falerone.
Per seguire tutte le attività del progetto si invita a seguire le pagine facebook e instagram del progetto.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram