Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

I turisti si attirano con la storia: Montottone recupera l'antico forno

19 Agosto 2020

“Credo che lo sviluppo e la rinascita dei nostri centri passi attraverso la valorizzazione delle nostre tradizioni e il forno è una peculiarità che pochi paesi ancora hanno”. Il sindaco di Montappone non ha dubbi: il turismo deve passare per la storia che ci caratterizza.

Per questo, stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione del forno pubblico comunale situato nel centro del borgo. “Da tempo si aspettavano i fondi che inizialmente dovevano essere quelli di un bando pubblico istituito dalla Fondazione Telecom che non è andato a buon fine. E ora – spiega Giovanni Carelli – la regione Marche ci ha assegnato un contributo di € 42.100”.

Merito dell’assessore Pieroni, più volte pungolato dalla presidente del consiglio comunale di Porto Sant’Elpidio, Milena Sebastiani, che fa parte della stessa area politica. “Il forno pubblico rientra nel circuito turistico che l'amministrazione ha da sempre voluto istituire insieme alle cisterne medioevali e la bottega dei vasai”.

A pochi mesi dal voto, per Carelli un punto messo a segno. “In autunno verrà concretizzato un progetto che ha saputo concretizzare le molteplici difficoltà incontrate”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram