Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

I Little Pieces of Marmelade danno il ritmo all'estate sangiorgese: concerti, cultura, libri e nuovi percorsi

7 Giugno 2021

PORTO SAN GIORGIO – Cartellone pronto, che l’estate sangiorgese abbia inizio dallo chalet dell’associazione Marinai d’Italia. Un lavoro non facile, “continui cambi di norme”, per arrivare a una programmazione “che in realtà è pronta da mesi” ribadisce l’assessora Elisabetta Baldassarri.

Un libricino di 23 pagine per raccontare giugno e luglio. Poi arriveranno agosto e settembre. “Abbiamo scelto alcuni luoghi: Rocca Tiepolo che sarà occupata dal 14 luglio fino al termine di agosto quasi tutti i giorni, l’arena Bazzani con il cinema all’aperto, le piazze Matteotti, Silenzi e Bambinopoli, Rivafiorita e per l’arte via Gentili e via Cavallotti. Un numero di luoghi ristretto rispetto a un anno fa, ma ben organizzato”.

Tutti gli eventi di piazza Matteotti e piazza Silenzi ci saranno posti a sedere da prenotare “perché dobbiamo tracciare i partecipanti”. E durante ogni evento ci sarà vigilanza per far sì che ogni norma sia rispettata. Street Food incluso, che torna alla Bambinopoli dal 17 al 20 agosto e che cercherà di non far rimpiangere Pro Loco in festa, rimandata al 2022.

“Eventi per tutti, con grandi iniziative culturali che si integrano perfettamente con la rinascita della città. noi siamo la cornice di eventi, concerti, appuntamenti. Questo ci fa pensare che sarà una bellissima estate, ricca di iniziative e turisti con la riscoperta di questa città” aggiunge il sindaco Nicola Loira che crede molto nelle iniziative di promozione messe in campo dallo staff della Baldassarri.

LE CONFERME

Jazz al castello, che festeggia il decennale, aumenta gli appuntamenti: 4 i concerti previsti a Rocca Tiepolo. La rassegna di cesare Catà dal 7 luglio sempre in Rocca. Il festival organistico nella chiesa di San Giorgio. Il festival internazionale di chitarra. Concerti di artisti locali, “che abbiamo volto favorire viste le grandi perdite durante questo lockdown”. Rassegna di teatro dialettale dedicata a Bruni. Tre concerti della banda di San Giorgio. Il festival Il mare dentro. Il circuito del Mercoledì del turista con sei date e un tour tra sei ville messe a diposizione dai privati. Due date con Marameo, il festival del teatro per famiglie.

LE NOVITA’ DELL’ESTATE

La prima, per l’assessora la più qualificante, è la rassegna prevista per l’inverno al teatro comunale dal titolo ‘Giovani talenti musicali’. Tre serate dal 10 luglio per dare spazio ad artisti e professionisti. “Torna Armonie della Sera accompagnata da Fabio Testi per una serata di parole e musica il 18 agosto a Rocca Tiepolo” precisa. A livello culturale sette date per ‘Il porto degli autori’ e la rassegna Non solo Rosa.

Da non perdere in piazza Matteotti il 24 luglio Teresa De Sio e il 14 agosto il concerto dedicato ai più giovani con i Little Pieces of Marmelade, entrambi a ingresso libero con 199 posti. Quattro appuntamenti con Tau che si aprono il primo agosto con l’Antigone di Anita Caprioli. “Dal 20 luglio, per quattro martedì, il ‘Viaggio nella tradizione marinara sangiorgese’ che parte dal museo di Castel Sangiorgo e poi con il trenino si arriva in porto con visita alla Vittoriosa e degustazione al Pic Pesca”.

LA PROMOZIONE ESTIVA

La scelta è di realizzare due opuscoli e non uno unico. Il download dal sito si può effettuare l’intera brochure. “Pubblicità anche in spiaggia e verranno stampati per tutti i concessionari i manifesti con gli eventi”. L’assessora rivendica la scelta di puntare su tour operator e agenzie a cui sono stati consegnati 13mila brochure sulla città ed è stata predisposta una promozione in Umbria attraverso maxi manifesti a Perugia, Foligno e Terni, a cui si aggiungono due appuntamenti dentro i centri commerciali con un desk con hostess. In arrivo anche un nuovo video esperienziale che simulerà i percorsi di visita della città.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram