Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I contratti di sviluppo non convincono Cesetti: "Giunta regionale frettolosa, Fermano penalizzato"

15 Settembre 2021

FERMO – La graduatoria dei Cis, i contratti istituzionali di sviluppo, non è piaciuta al consigliere regionale fermano, Fabrizio Cesetti. Per motivi territoriali, ma anche generali. “Violando ogni elementare principio di trasparenza, l'operato della giunta regionale si è caratterizzato esclusivamente per la ossessionata fretta di portare a termine la procedura. Basti pensare che il Nucleo di Valutazione, costituito appositamente a luglio, avrebbe valutato in un solo mese ben 130 progetti per quasi un miliardo di euro.

Cosa che, come ben sa chi conosce i meccanismi della pubblica amministrazione, è praticamente impossibile. Ma non solo, dopo il richiamo del ministero, la giunta ha introdotto criteri aggiuntivi che fanno affiorare un evidente profilo di illegittimità sulla selezione operata, in quanto gli stessi sarebbero stati individuati successivamente alla presentazione dei progetti e quindi potenzialmente calibrati per operare decisioni opache a favore di un intervento piuttosto che un altro".

Una presa di posizione dura per l’ex assessore: “Molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti istituzionali di sviluppo, promossi dal governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma".

Sogna un reset, cosa che però non piacerebbe a chi ha ottenuto i finanziamenti: “Emerge la gigantesca sproporzione delle risorse assegnate ad alcuni territori rispetto ad altri, come la provincia di Fermo che ha ricevuto le briciole con Montegiorgio e Montefortino, il finanziamento di interventi ancora tutti da progettare e privi dei necessari co-finanziamenti, la costituzione di inspiegabili e illogici partenariati tra amministrazioni comunali, la mancata chiarezza sulla suddivisione delle risorse nelle collaborazioni tra il pubblico e il privato. Perché tanta fretta? Perché tanta opacità? Perché così poca partecipazione? Perché una così squilibrata distribuzione delle risorse che ha lasciato indietro tante realtà? Sono interrogativi a oggi senza risposta, su cui bisognerà far luce”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram