Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

I 40 sindaci fermani scrivono al Prefetto: "Vogliamo più tamponi. Usiamo laboratori privati: così fermiamo il contagio"

28 Marzo 2020

La giornata si è chiusa con un'altra vittima, una 61enne di Montegranaro.

di Raffaele Vitali

FERMO – Una nuova vittima, una donna, Anna Rosa Faletra di soli 61 anni di Montegranaro. Che segue la morte di ieri di Luigi Mercuri, 62enne di Porto San Giorgio. Il Coronavirus non guarda in faccia a nessuno. E anche per questo i sindaci, per una volta tutti compatti, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e al prefetto Vincenza Filippi.

“Vi chiediamo di adottare tutte le misure necessarie a contenere il contagio da Covid 19”. Il come lo riassumono in due punti: “Il primo riguarda la burocrazia che ha impedito misure di sorveglianza attiva. I medici di base, in primis, non vedono risposta alle loro richieste di poter sottoporre a screening i propri pazienti che sono a casa e presentano sintomi”.

Il secondo punto è quello che ancora di più coinvolge i primi cittadini: “È fondamentale sottoporre a tampone tutti quei soggetti che sono posti in quarantena e attivare la tracciabilità dei contatti relazionali, vero e unico strumento capaci di impedire che persone, no in quarantena, possano a loro insaputa diffondere il virus”.

Per questo, i 40 sindaci della provincia di Fermo, dal capoluogo alla piccola Smerillo, chiedono “di usare i laboratori privati, già convenzionati con il sistema sanitario, per aumentare il servizio. Bisogna però fare presto, ulteriori ritardi non sarebbero perdonabili”. Non resta che verificare quelli con la stessa procedura del sistema sanitario e trovare l'intesa economica.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram