Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Grottazzolina investe e non aumenta le tasse. Antognozzi: asfalti, teatro Novelli, scuola e famiglie le priorità

5 Marzo 2025

GROTTAZZOLINA – Sindaco Alberto Antognozzi, dove sta andando Grottazzolina?

“Guardiamo avanti. E ora lo facciamo con una certezza in più: il bilancio di previsione che è stato approvato in Consiglio comunale. È il frutto di un lavoro certosino degli uffici che hanno saputo collaborare al meglio con l’amministrazione”.

Quale la prima voce da sottolineare del bilancio?

“Abbiamo lasciato invariate tutte le imposte più importanti che danno il gettito maggiore (IMU, Addizione Irpef, TARI) mentre abbiamo dovuto ritoccare le tariffe dei servizi, che erano ferme da sei anni. Ritocchi che non fanno recuperare gli aumenti, ma che sono necessari”.

Come vengono spesi i soldi?

“In totale abbiamo 2,546 milioni di spese correnti di cui la parte preponderante è per il personale, circa 670 mila euro (26,2%), segue la spesa per la gestione dei rifiuti pari a 360 mila euro (14,1%). Ci sono poi due voci chiave su cui teniamo particolarmente. Il sociale, 255 mila euro, e la scuola, 224 mila euro. insieme valgono il 20% del bilancio”.

L’attenzione al sociale è una scelta politica?

“In queste voci troviamo tante misure di sostegno alle famiglie e alle situazioni di disagio che sono state confermate e potenziate: educativa scolastica e domiciliare, interventi per la protezione dei minori, spese per doposcuola, colonie e centri estivi, contributi per i libri scolastici gratuiti, bonus bebè, tirocini di inclusione sociale. Tutto questo è frutto di una precisa scelta”.

Il Comune si vede spesso dalle strade.

“Nona  caso ci sono 390 mila euro destinati alle manutenzioni, come strade, parchi, cimitero, e alle utenze pubbliche, dall’illuminazione cittadina ai vari edifici”.

Qualche taglio?

“intanto posso dire che abbiamo confermato i contributi alle associazioni locali per sostenere le loro numerose attività di vario genere organizzate durante l’anno”.

Parliamo di investimenti?

“Ci sono investimenti già finanziati per il triennio che valgono 12,7 milioni di euro. di questi, 1.8 vanno alle strade comunali, 12 quelle previste nei lavori, 1,1 milioni di euro per il miglioramento sismico del Palazzo Comunale con restauro della torre civica, 650 mila euro per la demolizione e ricostruzione dell’immobile di Via Mazzini, 405 mila euro per il recupero della vecchia stazione (gara di appalto partita), 222 mila euro per il completamento interno del Teatro Novelli (lavori genrali finanziati già con 850mila euro), 375 mila per un percorso ciclo-pedonale, 325 mila euro per interventi su edifici pubblici”.

La nuova scuola?

“E’ il lavoro più consistente, sei milioni di euro per la nuova scuola elementare vicino alle Medie. Il progetto esecutivo sarà pronto entro aprile in modo da iniziare i lavori d’estate”.

Sindaco, il rapporto con la minoranza?

“Questo bilancio è stato approvato all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, con il voto favorevole anche del gruppo di minoranza di cui abbiamo apprezzato il senso di responsabilità nel valutare positivamente il lavoro che si sta facendo, senza inutili tatticismi e preconcetti. Stiamo ridisegnando Grottazzolina”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram