Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli elicotteri elettrici montano la tecnologia di Pedaso: Civitanavi Systems vola a Londra e cambia la mobilità aerea urbana

31 Agosto 2022

di Raffaele Vitali

PEDASO – Da un lato c’è la tecnologia di Civitanavi Systems, che progetta, sviluppa e produce sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale, ovvero che non necessitano di connessioni esterne come il Gps. Dall’altro c’è Ierom Ltd, società specializzata nella mobilità aerea urbana con sede a Londra. In mezzo c’ l’accordo siglato che fa dell’impresa di Pedaso un perno del nuovo sviluppo nel settore degli elicotteri elettrici che ha in Ierom la leader mondiale.

A Pedaso non ci si ferma mai, Civitanavi ha da poco siglato anche un contratto di consulenza con il professor Barry Evans dell'Università del Surrey, con l’obiettivo di migliorare la connettività dei suoi sistemi anticollisione proprietari aggiungendo una connessione satellitare alla connettività 4G/5G sfruttando i terminali sviluppati da industrie specializzate come Atmosphere, TTP, Skytrack, BSN connessi ai sistemi satellitari LEO e GEO di Iridium ed Inmarsat.

In questo modo, i sistemi anticollisione di Ierom Ltd verranno implementati dai sistemi di navigazione più avanzati di Civitanavi Systems per offrire un più ampio spettro di servizi nei settori nazionali e internazionali dell'industria aerospaziale e della difesa, come l’avionica, la mobilità aerea urbana, i veicoli spaziali e l’esplorazione idrografica e geologica.

Le due aziende prendono il meglio una dall’altra. “Questa partnership segue altri due importanti passi nel nostro percorso: l’estensione dell’accordo con Honeywell, leader mondiale nella produzione di prodotti di navigazione e sensori ad alte prestazioni, per sviluppare unità di misura inerziali, sistemi di riferimento per la rotta di assetto e sistemi di navigazione inerziale per clienti commerciali e della difesa; il progetto di ricerca con EDP, il Fondo Europeo per la Difesa, che dovrà dimostrare un sistema di navigazione inerziale e gravimetrico vettoriale quantistico” sottolinea l’AD Andrea Pizzarulli (nella foto con l'oscar marchigiano ricevuto pochi giorni fa).

È evidente che Civitanavi Systems si conferma riferimento mondiale di prodotti basati su giroscopi a fibra ottica e tecnologie Mems. Di fronte a questo quadro, l’Ad di Ierom, Felice Viati, non ha esitato: “Abbiamo brevettato un innovativo e-rotorcraft alimentato ad idrogeno per il futuro mercato della mobilità aerea urbana. Ora sappiamo di poterlo dotare dei sistemi più avanzati di Civitanavi Systems offrendo un ampio spettro di servizi a bordo dei veicoli prodotti”.

redazione@laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram