Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Gli avvocati penalisti in difesa del Garante Giulianelli: "Usare Traini contro di lui è inaccettabile. Il legale difende, non è un sodale"

17 Febbraio 2021

FERMO – Non è piaciuto al mondo egli avvocati, e in particolare ai penalisti, l’attacco che ha subito il collega Giancarlo Giulianelli, neo Garante regionale per i diritti alla persona.

Il coordinamento delle Camere penali marchigiane condanna “l’ingiustificata strumentalizzazione mediatica e politica. Ci sono stati toni quanto meno equivoci se non in parte 'aggressivi’, giungendosi indebitamente ad accostare, e a suggerire al lettore che la funzione da questi ricoperta quale pregresso difensore di Luca Traini, sia commista e congruente all'imputato e alle condotte a quest'ultimo addebitate”.

Giulianelli è il legale che ha difeso Traini, autore il 3 febbraio 2018 della sparatoria contro migranti a Macerata per vendicare l'omicidio della 18enne Pamela Mastropietro. Condannato a 12 anni è in attesa della Cassazione. Secondo i penalisti è “inaccettabile veicolare l’idea che l'avvocato debba considerarsi un sodale del proprio assistito e delle azioni asseritamente illecite da questi eventualmente commesse”.

A supporto di quanto detto, i penalisti che a Fermo sono guidati dall’avvocato Albanesi, citano gli artt. 24 e 111 della Costituzione e l'art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo: “L’avvocato incarna ed esercita quel particolare Diritto Umano Fondamentale che è il Diritto di Difesa”.

Una posizione impeccabile quella delle Camere Penali, ma una delle critiche principali è legata al fatto che il nuovo Garante fosse stato candidato alle regionali con Acquaroli e sia politicamente di parte.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram