Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Galleria Marcantoni, la piccola Brera riapre le porte e incontra Slow Food a Pedaso. "Un viaggio tra i colori di Calenti"

22 Agosto 2022

PEDASO - Olii, tecniche miste, grafica, la Galleria Marcantoni apre le sue porte e fa di Pedaso la piccola Brera delle Marche. la nuova esposizione si intitola "Un sogno ricorrente" ed è dell'artista Maurizio Calenti, un pittore che ama giocare con i colori senza mai perdere la raffinatezza.

Gallerista e curatore, Claudio Marcantoni, di professione insegnante e musicista, porta avanti la passione famigliare trasmessa dal padre, grande collezionista di arte contemporanea. Questa volta il faro si accende sugli anni ’60. “Le sfumature e le gradazioni coloristiche degli analisti sono il modello dal quale Calenti crea le sue “variazioni tematiche” rimanendo sempre originale e palesemente riconoscibile. Le sue opere arrivano direttamente alla mente, senza fini estetici”.

Domani sera, 23 agosto alle 21, ci sarà la possibilità di ammirare le opere mentre si dialogherà di ‘Collezionismo e mercato’.  “Oltre a poter ammirare la mostra dove le tele raccontano una sapienza professionale legata ad un pentagramma di emozioni e note dal gusto raffinatissimo, sarà possibile partecipare al dibattito dedicato al collezionismo d'arte e le sue dinamiche, come affrontare una raccolta d'arte seguendo le giuste indicazioni, con uno sguardo alla storia e al mercato” spiega Marcantoni che sarà protagonista del dibattito insieme con l’artista, lo storico Settimio Marzetti e il collezionista Enzo Di Salvatore.

Per rendere il tutto ancora più speciale, Marcantoni torna a fare coppia con Paolo Concetti, anni fa partner delle mostre come vicesindaco, oggi come presidente dello Slow Food Fermano.

“Abbiamo pensato a una degustazione guidata per un assaggio di un distillato con essenze del nostro territorio dal ricco profumo e di grande qualità” prosegue il gallerista che ha il patrocinio del Comune.

Sul tavolo ci saranno infatti le produzioni dell’agrodistilleria Ngriccia di Spinetoli, un luogo dove tutto parte dalla natura, dalla coltivazione e dalla raccolta delle botaniche, passando per l’apicoltura dona il miele utilizzato nell’edulcorazione dei distillati.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram