Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fnngo dell'alluvione contro la sede della regione Marche: va in scena la protesta dei giovani di Fridays forr Future

23 Settembre 2022

ANCONA – Mattinata difficile fuori dalla regione Marche. È stata imbrattata la sede della Regione Marche ad Ancona con il fango dell'alluvione durante una manifestazione di Fridays For Future. Circa 300 i giovani, gli studenti e gli attivisti che sono arrivati sotto Palazzo Raffaello, sede della Giunta regionale. L'edificio è stato sporcato con il fango portato da Senigallia da rappresentanti dei centri sociali per protestare contro le politiche ambientali della Regione.

“Imbrattare di fango la sede della Regione Marche e urlare slogan indecorosi sono atti vergognosi, che qualificano unicamente chi li esegue, e che nulla apportano a chi ha davvero perso tutto durante l’alluvione” le dure parole dell’onorevole Lucia Albano, esponente di Fratelli d’Italia.

L'iniziativa rientra nell'ambito dello sciopero globale per il clima promosso da Fridays for Future, dai movimenti ambientalisti regionali a cui hanno partecipato anche decine di attivisti dei centro sociali delle Marche.

“Oggi scendiamo in piazza per riportare la questione climatica al centro del dibattuto pubblico. Durante questa campagna elettorale non c'è stata, nonostante i disastri climatici di questi mesi, la siccità, la Marmolada e l'alluvione nelle Marche e nonostante le soluzioni alla crisi necessarie alla transizione siano le stesse che servirebbero per affrontare gli effetti della crisi energetica” le parole di Filippo Sotgiu, 20 anni, tra i portavoce nazionali di Fridays for Future.

Tra le proposte del movimento ci sono “comunità energetiche in ogni comune e l'efficientamento delle case popolari”. I programmi elettorali sono “attualmente insufficienti. - dice anche Marzio Chirico - Le nostre proposte sono basate sui dati più aggiornati della scienza. Parliamo del tema dei trasporti gratuiti e più capillari per tutti o quello dell'acqua: ci troviamo infatti col 40% della rete idrica con perdite”.

Non solo ambiente nelle parole dei giovani manifestanti: “La giustizia climatica passa per transfemminisno, anticapitalismo, antirazzismo e ogni forma di violenza. Tra le cause della crisi ecologica - spiega Anita Zollino, 18 anni - ci sono le disuguaglianze di emissioni tra paesi ricchi e in via di sviluppo. Proponiamo di sperimentare la settimana a 32 ore, di imporre un salario minimo di 10 euro all'ora, e di attuare un programma di lavoro statale chiamato job guarantee, che crei lavori anche per il benessere delle comunità anche non strettamente produttive” (foto ansa.it).

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram