
FERMO – Fermo si prepara a vivere una giornata storica con l’arrivo dell’ottava tappa del 109° Giro d’Italia, in programma sabato 16 maggio 2026. Un arrivo atteso da 50 anni.
La città sarà il cuore della corsa rosa per un intero pomeriggio, con l’arrivo dei corridori previsto fra le 17.02 e le 17.25 al piazzale del Girfalco.
Un evento sportivo di rilievo internazionale che porterà entusiasmo, spettacolo e migliaia di persone lungo il percorso cittadino, ma che comporterà anche una profonda modifica della viabilità urbana.
IL PERCORSO
Il percorso entrerà nel territorio comunale da Ponte d’Ete per poi attraversare via San Martino, il rione Murato, via Diaz, via Agnozzi, via XXV Aprile e via Cardarelli. La corsa proseguirà verso il Tirassegno passando per via Tirassegno e contrada Salette, per poi raggiungere San Marco e la Statale 16 attraverso i sottopassi dell’A14.
Successivamente i corridori attraverseranno via del Mulino e piazza della Repubblica per arrivare a Capodarco. Da lì inizierà la salita decisiva verso il centro storico con il passaggio sul muro di via Reputolo, uno dei punti più spettacolari della tappa, prima dell’ingresso nel cuore della città attraverso viale Trento, via Bellesi, via Ficcadenti, via Marchionni, corso Marconi, corso Cavour, corso Cefalonia, Piazza del Popolo e via Mazzini fino al traguardo finale al Girfalco.
VISIBILITÀ
“Per Fermo sarà una vetrina straordinaria – sottolinea l’assessore allo sport Alberto Scarfini – perché le immagini della città, del centro storico e del nostro territorio faranno il giro del mondo grazie alle televisioni e ai giornalisti internazionali presenti al seguito del Giro. È un’occasione unica di promozione turistica e di valorizzazione delle bellezze fermane”.Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il Comune ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per l’infanzia presenti sul territorio comunale.
DIVIETI
Importanti anche le limitazioni alla circolazione. Dalle 11 alle 18 di sabato scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata lungo buona parte del percorso di gara. Le principali vie interessate saranno contrada Caldarette Ete, via Diaz, via Agnozzi, via Tirassegno, via San Marco, via del Mulino, piazza della Repubblica, viale Indipendenza, strada comunale Reputolo, via Bellesi, via Marchionni e via Candido Augusto Vecchi.Ulteriori divieti di sosta saranno in vigore dalle 6.30 alle 21 in piazzale Monterone, via Lattanzio Firmiano, via Respighi, via Alberto Mario e via Leti, mentre nel centro storico le limitazioni inizieranno già dalla serata di venerdì 15 maggio. Dalle 19.30 del 15 maggio fino alle 21 del giorno successivo sarà infatti vietata la sosta in corso Marconi, corso Cavour, corso Cefalonia, Piazza del Popolo, via Mazzini, piazzale del Girfalco, viale Vittorio Veneto, via XX Settembre e nelle aree limitrofe interessate dalle transenne e dagli allestimenti.
Per alcune vie scatterà anche il divieto di transito. In particolare via Mazzini, piazzale del Girfalco e via Ficcadenti saranno chiuse dalle 19.30 di venerdì fino alle 21 di sabato. Dalle 6.30 alle 22 del 16 maggio saranno invece chiuse piazzale Monterone, via Lattanzio Firmiano, via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, via Respighi, via Filippo Ercoli e via Tomassini.
Sono previste inoltre modifiche temporanee al senso di marcia in alcune strade cittadine, deviazioni obbligatorie e percorsi dedicati ai mezzi di soccorso. Per le ambulanze dirette al Pronto Soccorso saranno attivati tragitti alternativi sia per chi proviene dall’entroterra sia per i mezzi in arrivo dalla costa.
“Dietro questo appuntamento c’è stato un grande lavoro organizzativo e di coordinamento sul fronte della sicurezza – evidenzia l’assessore Mauro Torresi – con il coinvolgimento di tante forze coordinate dalla Prefettura. Un ringraziamento va agli uffici comunali, alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine, alla Protezione civile e a tutti coloro che stanno lavorando da settimane per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza”.
NAVETTE
Per agevolare cittadini e visitatori sono stati predisposti parcheggi dedicati ai residenti nelle aree Vallesi, largo Ciferri, via Sant’Anna, largo Benzoni, piazzale Matteucci, via Sant’Antonio e piazzale Michelangelo.Saranno invece disponibili maxi aree di sosta a Santa Petronilla, nell’area del cimitero di viale Trento, al polo scolastico di via Lussu, in via Falcone, via Borsellino, viale della Carriera, via Trento Nunzi e nell’area di via Beni all’ospedale.Attivo anche un servizio di navette gratuite.
La Navetta 1, operativa ogni 20 minuti circa dalle 13.40 alle 20, collegherà il polo scolastico di via Lussu con via Leti, via Vecchi, via Zeppilli, via Falcone, via Virgilio, via Trieste, viale della Carriera, viale Trento Nunzi, via XX Giugno e via Murri all’ospedale.
La Navetta 2, attiva dalle 14 alle 19, partirà invece da Santa Petronilla attraversando via Gianmarco, via Campania e via Lazio per poi raggiungere viale Trento area cimitero, il polo scolastico, via Falcone, via Borsellino e viale Trieste.
LO SPETTACOLO
Oltre all’aspetto sportivo, Fermo si trasformerà in una grande festa diffusa. In programma esibizioni dei musici e sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta al Girfalco e nei maxi parcheggi, allestimenti tematici in Piazza del Popolo, monumenti illuminati di rosa e vetrine dedicate al Giro d’Italia.
Davanti al Terminal di via Ficcadenti sarà allestito il villaggio “Giroland”, aperto dalle 13 alle 18 con musica, animazione, biciclette storiche, il Trofeo Senza Fine e gli spazi di RTL 102.5.
Anche la Biblioteca di Fermo parteciperà agli eventi con “Libri nel Giro”, una serie di appuntamenti dedicati alla storia del ciclismo. Previsti laboratori per ragazzi e l’incontro con il giornalista e scrittore Marco Pastonesi.
Nel pomeriggio arriveranno inoltre la Pedalata Mediolanum e il Giro-E dedicato alle biciclette elettriche, mentre in serata il Teatro dell'Aquila ospiterà un evento gratuito organizzato da Conad con Raul Bova e Ubaldo Pantani.
