Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo, la Farmacia comunale investe in sicurezza: test sierologici gratis per alunni di Elementari e Medie

10 Febbraio 2021

FERMO - Test sierologici gratis per gli studenti degli Isc di Fermo che sono stati in quarantena fiduciaria. Il servizio, che è su base volontaria ed è rivolto agli alunni delle elementari e delle medie, sarà effettuato dalla Farmacia comunale di via Medaglie d’Oro, grazie a un protocollo a cinque, con il Comune e i tre Isc cittadini. Oltre agli studenti, lo screening è esteso anche agli insegnanti delle classi interessate dal provvedimento e ai collaboratori scolastici con comprovati contatti.

«Uno strumento – spiega il sindaco Paolo Calcinaro affiancato dall'assessore Ciarrocchi – non decisivo, perché non parliamo di metodi infallibili, ma in più, per venire incontro a casi di particolare allarme che si possono destare nelle classi ai rientri dalle quarantene. Ancora una volta, la Farmacia comunale si dimostra un vero e proprio strumento sociale, dove ogni euro incassato viene reinvestito per la cittadinanza».

Dopo i fondi per sostenere le iscrizioni dei bambini alle società sportive e i saturimetri agli over 70, un nuovo servizio fornito dalla Farmacia che, commenta l’amministratore di Pharma.com, Andrea De Santis, «risponde alle finalità di servizio pubblico di interesse generale che è alla base della sua costituzione».

A tenere i rapporti con le scuole sarà il consigliere comunale Paola Gaggia, che ha collaborato con il collega Falzolgher, che parla di «strumento particolarmente importante che, oltre a rappresentare un segno di vicinanza in un momento come questo, attraverso gli alunni delle scuole dell’obbligo cittadine, viene dato alla collettività».

Saranno le dirigenze scolastiche a comunicare alle famiglie degli alunni interessati la possibilità di utilizzare il servizio, fornendo il codice di accesso, nel rispetto dell’anonimato. I genitori che vorranno utilizzare il servizio, dovranno contattare la Farmacia comunale e fissare un appuntamento (tel. 0734.622554), per poi accompagnare il figlio, muniti di tessera sanitaria.

f.pas.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram