Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Fermo bella e sicura: controlli e promozione. "Volontari sulle spiagge libere, monopattini elettrici per girare al mare e in centro"

26 Giugno 2020

di Raffaele Vitali

FERMO – Spiagge libere sicure e controllate. E non potrebbe essere diversamente viste le persone che il Comune ha coinvolto nei controlli. Che diventano anche veicolo di promozione, in particolare grazie a TurisMarche che per la prima volta porta in azione sul lungomare i monopattini elettrici e due segway. “Nessuna prenotazione per mettere l’asciugamano sulla sabbia, abbiamo scelto una squadra per controllare, in modo non invasivo, i tratti liberi. La scelta di avvicinare i turisti direttamente in spiaggia ci consentirà di unire utile e dilettevole” sottolinea il vicesindaco Francesco Trasatti. I mezzi gireranno sulla spiaggia e sul lungomare, creando un punto informativo immediato oltre a quelli presenti a Lido, Tre Archi e Marina Palmense, oltre a centro storico e Torre di Palme: il servizio parte a metà luglio. “Ma non solo - aggiunge Trasatti - perché avremo un noleggio di monopattini elettrici in due punti, sulla costa e in centro per ammirare i musei”.

I CONTROLLI

Fermo ha voglia di turismo, di persone, ma come ripete sempre il sindaco “mai senza sicurezza”. Il primo cittadino parte dalle ipotesi ‘esotiche’ per il controllo delle spiagge libere, dalle App alle barriere d’ingresso: “La differenza la fa la risorsa umana e Fermo sa e saprà mettere in campo una sinergia legata al volontariato e all’associazionismo notevole”. Protezione civile, associazione Radio amatori, carabinieri in congedo, Croce verde, vigili urbani, Cives e TurisMarche: ecco lo squadrone.

Il progetto ha coinvolto mezza Giunta: “Non siamo sceriffi, ma presenza discreta che deve far capire alle persone come ci si sistema in spiaggia. Una presenza amica che sarà attiva il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Dal primo al sedici di agosto tutti i giorni. Anche se poi in realtà dal 23 luglio sarà in azione dalle 10 alle 13 TurisMarche” aggiunge Mauro Torresi prima di salire sul monopattino.

Intanto se le spiagge sono pulite è per l’azione coordinata dall’assessorato all’Ambiente con l’Asite: “Pulite e livellate, siamo pronti. Oggi la consegna della bandiera blu in Regione, dalla prossima settimana la consegneremo a tutti i concessionari. Da domani saranno aperti i bagni pubblici, dopo aver riaperto le docce con un sistema di sanificazione. Tutti i sabati e domenica di luglio - riprende Alessandro Ciarrocchi - e i primi 20 giorni di agosto i due bagni di Lido e il bagno di Marina Palmense sono già pronti, ne abbiamo altri due, uno in zona grattacielo e uno davanti al camping boomerang”. Alla fine dell’area verde di Casabianca confermata la spiaggia dog free.

Per i vigili urbani, spiega Vittorio Palloni, confermata la presenza di una pattuglia in zona mare ogni mattino, servizio che verrà raddoppiato anche di pomeriggio e sera nei due mesi chiave. “Le associazioni ci chiameranno (0734/229210) in caso di necessità. Il capo della Protezione Civile, Lorenzo Paniccià, coordina lo squadrone giallo di cui fanno parte anche gli infermieri del Cives.

Benedetto Capponi guida i Carabinieri in congedo: “Stiamo lavorando in sinergia e interveniamo quando serve”. Giorgio Guerra, presidente della Croce Verde “punta da sempre sul lavoro di squadra. Noi con tutti ci rapportiamo, non è stato facile ritrovare i volontari durante il periodo Covid, ma abbiamo risposto bene. E saremo in prima linea”. Cb Radio, con Giorgia Vittori, nel fine settimana in azione: “Bello essere stati rivisti come associazione e poter contribuire”.

LA PROMOZIONE

La grande novità resta la promozione durante i controlli: “Abbiamo personalizzato i segway e abbiamo preparato gli operatori. Una grafica accattivante dove non c’è il tema Covid, ma un semplice Tourist Assistant scritto di fronte. Saremo in azione anche durante il periodo del mercatino, in modo da promuovere e controllare” precisa Andrea Marsili. Altro servizio è quello del noleggio monopattini con Segway Italia che ha aperto una sede a Porto San Giorgio.

“Abbiamo personalizzato i monopattini e abbiamo fatto una grafica dedicata alla città di Fermo. Il servizio avrà due postazioni, una in piazza del Popolo, con un tour dedicato; uno a Lido di Fermo, di fronte all’ingresso del camping Quattro Cerchi. Il monopattino si può affittare per un’ora, mezza giornata o l’intera giornata, i costi dai 5/7 euro ai 25 con una autonomia di 45 chilometri e una velocità massima di 25 kmh. “A Lido ci saranno anche bici e scooter elettriche con l’azienda E-movie come partner”. Per ogni informazione turistica c’è il numero unico 0734/343434 gestito sempre da TurisMarche.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram