Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo, 500 saturimetri in regalo agli over 70. E in farmacia partono i test sierologici

7 Dicembre 2020

FERMO – Dopo Pesaro, ecco Fermo: 500 saturimetri verranno distribuiti gratuitamente agli over 70 della città. un impegno preso dal Comune insieme con la Farmacia Comunale, che sarà anche una di quelle in cui sarà possibile effettuare i testi sierologici dopo l’accordo siglato in Regione.

“L'effettuazione del test diagnostico sierologico rapido avviene in modalità di auto - somministrazione da parte dell'assistito, sotto la sorveglianza del farmacista e l'attività prevede l’attuazione di tutte le idonee misure di sicurezza come l'uso obbligatorio e corretto della mascherina, l'igienizzazione delle mani all'ingresso, il controllo della temperatura corporea ed il distanziamento” spiega Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche.

Molte farmacie stano aderendo, e via social lo stanno comunicando ai clienti, a cominciare da Bini a due passi da piazza del Popolo. “Un esame proposto alla popolazione con una tariffa massima di 19 Euro. Affidarsi ai farmacisti è una garanzia per la tracciabilità dei contagi e la sicurezza di cittadini e operatori” aggiunge Avitabile.

Del resto, fare un test rapido senza tracciarne l'esito non avrebbe alcun senso. “E infatti i dati raccolti saranno trasmessi alla piattaforma informatica messa a disposizione dall'Asur Marche attribuendo ulteriore valore ai fini del monitoraggio dell'epidemia”.

Per effettuare il test sierologico bisogna telefonare e prenotarsi. “Ci avviciniamo alla ‘farmacia dei servizi’ che sarà sperimentata anche in regione nel 2021 e 2022: un modo intelligente per far sì che le farmacie marchigiane – conclude Avitabile - possano confermare l’attenzione ai problemi reali della popolazione   con una nuova proposta operativa”.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram