Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Enoturismo, Fermano protagonista tra Ortezzano e Sant'Elpidio. Si parte con pizza di Mamma Rosa e birre artigianali

27 Aprile 2023

ORTEZZANO - Serate da vivere con il bicchiere in mano e la meraviglia dentro il piatto. L’enoturismo è al centro delle politiche della Regione Marche, che ha trovato in Tipicità un valido alleato, e ogni settimana ci sono momenti imperdibili da un angolo all’altro del territorio.

Spesso protagonista è il fermano, anche grazie alla sua capacità di produrre birre artigianali, che sono un altro perno dele attività dell’assessore all’Agricoltura e Sviluppo Economico, Andrea Maria Antonini.

Per il circuito ‘I Piceni, gusto DiVino, sono entrate in scena 27 aziende vinicole e sei birrifici artigianali che grazie a cuochi e pizzaioli conosceranno i migliori abbinamenti per le proprie produzioni.

Questa sera è il turno di “Mamma Rosa” ad Ortezzano, con abbinamenti tra la pizza d’autore del maestro Marcello d’Erasmo e i birrifici Kukà, Jester e Mukkeller. Dopo l’esperimento con il vino, il pluripremiato pizzaiolo torna all’abbinamento più atteso, quello con la birra (per prenotare. Tel. 0734 770194). Domani, invece, sempre a Ortezzano ma all’agriturismo “Il Vecchio Gelso”, con le birre de Il Mastio, Maltenano e Prima Pietra.

“Questo – chiarisce Antonini - è un progetto condiviso e di ampio respiro, che vede protagonisti oltre 200 ristoratori e altrettante cantine, comprese le realtà più piccole, che avranno così una vetrina importante e di riguardo per mettere in mostra i propri prodotti agricoli e i saperi della tavola".

Per il Wine Tour delle Marche, invece, spazio ai ristoranti. Dopo che domani i buongustai saranno a Fabriano alla Taverna di Ivo, ad accogliere i commensali sarà sabato sera la Locanda dei Matteri della “pluripremiata” lady chef Barbara Settembri, uno dei volti di punta dell’Accademia di Tipicità.

S’inizia alle 19 per godere delle emozionanti suggestioni offerte da un aperitivo servito sulla terrazza, dalla quale si gode un panorama mozzafiato che si estende dal sottostante Adriatico fino alle cime del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Inizia così la cena evento dal titolo “Impressioni di Settembri, in vigna con una Lady”, che prenderà il via al calar del sole. Il menù esperienziale, ideato dalla chef giramondo, è abbinato ai vini delle cantine Aurora, Luci di mezzo e Vignamato.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram