Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Enosophia 2024 a Sant’Elpidio a Mare. Dal 21 al 23 giugno, si degusta nel nome di Andrea Bacci

14 Giugno 2024

SANT'ELPIDIO A MARE - Vino ambasciatore dei territori e delle identità, parola di Andrea Bacci!
Sarà un lungo fine settimana dedicato all’illustre genio rinascimentale Andrea Bacci, un tributo ad un grande personaggio del panorama vitivinicolo “ante litteram”, italiano e marchigiano, nato a Sant’Elpidio a Mare proprio cinquecento anni orsono.

Dal 21 al 23 giugno, quindi, il Comune di Sant’Elpidio a Mare è sede di tappa del Grand Tour delle Marche con Enosophia, i giorni del Bacci, al quale la Regione Marche ha dedicato anche una legge speciale, per celebrarne degnamente la ricorrenza (www.enosophia.it).

Nella giornata di venerdì, ambientate nella suggestiva dimora storica “Il Castellano” che, dalle colline vitate del territorio fermano guarda direttamente il blu dell’Adriatico, sono in programma le iniziative che prendono spunto dal monumentale opera del Bacci “De naturali vinorum historia”.

Alle 16.30 l’Assoenologi Marche apre i lavori con un incontro dal titolo “Da Andrea Bacci all’innovazione oggi in vitivinicoltura” condotto dal noto giornalista enogastronomico, Alessandro Regoli.
Alle 18.00 con la conduzione di Marco Ardemagni, di Rai Caterpillar AM ed il contributo del presidente AIS Marche, Stefano Isidori, storytelling con degustazione dei “vini d’Europa” studiati dallo stesso Bacci. In chiusura di giornata, “Solstizio Goloso” con l’assaggio delle tipicità locali in abbinamento ai vini del territorio, immersi nelle suadenti atmosfere serali della villa con giardino all’italiana, affacciati sul mare. Al termine della giornata Enosophia sarà anche tappa conclusiva della Wine Tour “Dalla vigna alla Tavola”: l’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, di valorizzazione del turismo eno-gastronomico. Alle ore 20, infatti, seguirà una degustazione di vini marchigiani abbinati a cibi tipici realizzati dagli chef dell’Accademia di tipicità. L’evento sarà aperto al pubblico ma solo su prenotazione contattando il numero 333.4167529.

Sabato mattina e pomeriggio, in programma due tour in e-bike alla scoperta del territorio elpidiense. Itinerari adatti a tutti, con la possibilità di godere di una sana attività fisica all’aria aperta, esplorare il territorio delle dolci colline fermane, imbattersi in inaspettate meraviglie storiche ed architettoniche, con piacevoli “soste del gusto” nelle cantine locali. Alle ore 18.00 un omaggio alla musica nella Roma di Sisto V al tempo del Bacci, con il concerto per ensemble di strumenti antichi e voce.
Domenica pomeriggio, nella centrale piazza Matteotti, alle ore 17,00 è in programma un convegno e la consegna del Premio dedicato ad Andrea Bracci, con la possibilità di degustare una cena in modalità “finger food” e, a seguire, il concerto pop che chiude il week end del Bacci.

Il Grand Tour delle Marche è promosso dall’organizzazione di Tipicità ed Anci Marche, in collaborazione con la regione Marche e la partnership scientifica dell’Università Politecnica delle Marche.
“Enosophia – ha detto il Sindaco Alessio Pignotti – è una rassegna frutto di tante realtà associative del territorio che hanno lavorato a più mani per realizzare un evento vetrina che promuove il territorio sotto differenti punti di vista: dalle eccellenze eno-gastronomiche alle bellezze paesaggistiche, artistiche e monumentali, grazie alle numerose locations che ospiteranno i vari eventi. Una manifestazione che quest’anno assume una connotazione ancora più importante vista la concomitanza con il cinquecentenario dalla nascita di Andrea Bacci”.

Il vicesindaco Matteo Verdecchia ha aggiunto: “Due giorni fa abbiamo fatto la prima riunione del comitato promotore per il cinquecentenario del Bacci in cui si è deciso che le iniziative che verranno organizzate saranno spalmate in due anni (2024 anno del vino e 2025 anno dell’acqua) Il Comune di Sant’Elpidio a Mare sarà l’ente capofila per la legge regionale ed ha, anche, ottenuto la presidenza del comitato promotore. Con ciò si intende che saremo i responsabili principali per i festeggiamenti del Bacci in questo biennio e che avremo l’onere e l’onore di valorizzare la figura di questo personaggio. Andrea Bacci, dunque, diventerà un brand da veicolare, un nome da promuovere per pubblicizzare l’intero territorio elpidiense”.

Angelo Serri Direttore di Tipicità e Grand Tour delle Marche ha concluso: “Enosophia rappresenta una manifestazione di punta del Grand Tour delle Marche, un evento di alto livello per promuovere il vino che, nel suo connubio col cibo, è da sempre un grande attrattore e che verrà promosso nelle sue differenti declinazioni grazie a forum dedicati agli esperti, convegni, aperitivi, concerti che si dirameranno in differenti locations del territorio elpidiense che è un bellissimo balcone affacciato sull’adriatico e sulla dorsale appenninica”.

Alla Conferenza stampa di presentazione presenti anche il Presidente di Assoenologi Giuliano D’Ignazi, il Presidente AIS Marche Stefano Isidori, il Direttore BCC Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia, il membro del consiglio di amministrazione della BCC Ripatransone e del Fermano dott. Alessandro Mori, il Presidente dell’Associazione di Arte in Vino Marino Calvigioni, il Presidente ASD il Boschetto ed Elpidiense Bike Angelo Doria.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram