Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni, parla Alessandrini: "Rifarei tutto nello stesso modo. Intanto ricorro al Tar per ricontare le schede contestate"

18 Giugno 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Ricorso al Tar Marche per Fabiano Alessandrini. Il candidato della coalizione di centrosinistra, uscito sconfitto al primo turno delle amministrative, chiede il riconteggio delle schede. Un atto dovuto.

“Nel rispetto della volontà popolare chiediamo al Tar di assegnare definitivamente le schede contestate che, con nostro stupore, gli organismi locali e provinciali non hanno assegnato”. Alessandrini è stato escluso dal ballottaggio per un voto (2299 contro 2300 voti), cosa che ha favorito Gionata Calcinari, candidato della coalizione del centrodestra.

In attesa del verdetto del tribunale amministrativo, che potrebbe arrivare anche tra mesi, Alessandrini commenta l’esito elettorale: “Il nostro è stato un risultato numericamente importante, anche se non sufficiente. Un risultato che ci carica di responsabilità”. Rivendica la scelta di coalizione e di candidatura: “Abbiamo ricostruito un campo largo di centrosinistra e civico, coeso e solidale nei valori” aggiunge.

A chi ritiene che avesse corso convinto di vincere, Alessandrini ricorda che “sapevamo che sarebbe stato un viaggio difficile e pieno di ostacoli, perché abbiamo provato a immagine una Sant’Elpidio diversa, coraggiosa e piena di grandi progetti. Sapevamo anche di dare fastidio, prova sono stati i continui attacchi”.

Secondo lui, le critiche ricevute, anzi gli attacchi, sono dovuti al fatto che lui avrebbe rappresentato una politica diversa “lontana dalle rendite di potere, dagli accordi sottobanco. E questo – ribadisce – non sempre paga in politica”. Nonostante la sconfitta, non perde l’ottimismo “perché ho vissuto mesi stupendi. E tornando indietro rifare esattamente tutto”.

In merito al ballottaggio, segnato comunque dal suo ricorso al Tar, assicura che non farò accordi: “Abbiamo i telefoni pieni di chiamate da parte dei due candidati. Per fare un accordo servono intese sul programma e fiducia, cose che oggi mancano. Ci impegneremo, faremo opposizione” conclude Fabiano Alessandrini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram