Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Elezioni, i sondaggi premiano Acquaroli: per Tecnè supera Mangialardi di sette punti. Ma il 41% è indeciso

8 Agosto 2020

FERMO – Basterà la campagna elettorale in spiaggia al candidato presidente Maurizio Mangialardi? Sarà vincente la strategia di Francesco Acquaroli di evitare proclami mediatici e di lavorare sul territorio? Di certo, secondo i sondaggi nazionali, affidati alla coppia Agenzia Dire - Tecnè, il blu e orange del candidato del centrosinistra al momento non è il colore dominante. Almeno stando ai dati pubblicati dal ‘Il Giornale’ che ha affidato il sondaggio alla Tecnè, almeno nelle Marche.

Meloni e Acquaroli

Secondo i dati, tra Marche e Puglia, i due candidati di centrodestra “dovrebbero ribaltare la partita” sottolinea il quotidiano di matrice centrodestra. I sondaggi di Tecnè, nelle Marche danno Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia) tra il 43,5 e il 47,5 per cento, ossia 7 punti e mezzo sul candidato di centrosinistra Maurizio Mangialardi (36-40%).  Si fermerebbe invece tra il 12,5-16,5% l’asticella delle preferenze per Gian Mario Mercorelli dell’M5s; gli altri partiti in corsa arriverebbero all’1-3% delle preferenze. Ma le astensioni/gli incerti, il 41% secondo il sondaggio, potrebbero cambiare lo scenario.

Stessa situazione in Puglia, dove Noto sondaggi dà Raffaele Fitto (centrodestra) avanti di sei punti sul governatore uscente Michele Emiliano. In Puglia, se la Lega secondo il sondaggio è il primo partito al 13 per cento, subito dietro trova Fratelli d'Italia con il 12%.

Buona tenuta anche di Forza Italia che arriva al 10%. Sempre secondo i sondaggi, i dem dovrebbero 'reggere' in Campania (Vincenzo de Luca al 42,5-46,5 contro Stefano Caldoro 37-41%, fonte Tecnè), e in Toscana dove però la forbice si va riducendo (Eugenio Giani 44-48% contro la leghista Susanna Ceccardi al 38,5-42,5, sempre Tecnè).

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram