Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Educazione, ambiente e sostenibilità: ad Altidona la Tombola della biodiversità

4 Gennaio 2020

ALTIDONA - Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli è stato organizzato dallo Slow Food, Condotta del Fermano nel Comune della Valdaso di Altidona, promosso in collaborazione con la Bottega di Michele e l'Azienda agricola Rasoterra, con il patrocinio del Comune di Altidona e la ProLoco locale. I temi di questa iniziativa sono: educazione, ambiente e sostenibilità.

"Crediamo sia importante ripartire dai bambini per far crescere bene gli adulti di domani. - afferma con entusiasmo il fiduciario della conodtta di Slow Food Paolo Concetti - Ad Altidona arriva la Tombola della Biodiversità, con il nuovo anno e ripartono le attività dell'Associazione Slow Food Condotta del Fermano, sempre carica di iniziative per il territorio. L'idea per questo 2020 appena iniziato è quella di un evento dedicato ai bambini per poter parlare di tre temi importanti: Educazione, Ambiente e Sostenibilità. Si tratta di un laboratorio giocoso con merenda rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni perché crediamo fondamentale far crescere l consapevolezza dell'importanza della biodiversità anche nei più piccoli".

Appuntamento quidni per “Slow For Kids” sabato 4 gennaio 2020 con la Tombola della Biodiversità, un laboratorio giocoso per far scoprire la bellezza spesso nascosta dietro le piccole differenze e la grande varietà che esiste sul nostro territorio.

"Parleremo insieme di natura, biodiversità, sostenibilità, semi, api, stagionalità, uso dell’acqua e di orticoltura, per dare l'opportunità ai bambini di conoscere e di sviluppare sensibilità ambientale e sociale del cibo, affinando l’uso dei sensi come strumento di conoscenza. - prosegue - Crediamo che l'educazione stia nell'imparare facendo, perchè l'esperienza diretta alimenta e rafforza l'apprendimento rendendo l'individuo maggiormente consapevole. prosegue Emanuele Michilli, titolare della Bottega di Michele, punto di riferimento del territorio quando si parla di sostenibilità Il gioco previsto per il pomeriggio è una tombola molto particolare dove al posto dei numeri ci saranno gli elementi che rappresentano la nostra biodiversità. Quindi sul tabellone troveranno spazio tanti prodotti conosciuti come il pomodoro, l'insalata, l'uva e altri da conoscere meglio, come la cipolla rossa piatta di Pedaso, l'anice di Castignano, il carciofo di Montelupone. Poi ancora tanti animali che rappresentano il nostro territorio come le api, il maiale, il riccio".

Dalle ore 16 del pomeriggio di sabato 4 gennaio appuntamento con gioco, divertimento ed educazione seguito da una merenda per tutti i partecipanti.
Per partecipare è necessario prenotare al numero 338-4088480 (Emanuele ).

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram