Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Dopo il Montani ecco l'Urbani, la scuola di 'Qualità europea': Stefania Scatasta alla guida di 3mila studenti

11 Novembre 2020

PORTO SANT’ELPIDIO – Un benvenuto così è difficile da immaginare migliore: il Caro Urbani ha ottenuto il riconoscimento di ‘Qualità europea eTwinning’. A usarlo, nei prossimi mesi, sarà la neo dirigente Stefania Scatasta, da pochi mesi alla guida dell’Iti Montani di Fermo, da oggi è reggente del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio.

Un incarico oneroso che gli è stati affidato dall’Ufficio scolastico regionale dopo la nomina a ispettore per la provincia di Macerata dell’ex dirigente Roberto vespasiani.

Nel giro di poco tempo, la Scatasta si trova a passare dal mondo dell’Ipsia e dell’Artistico, alla guida delle due scuole più numerose della provincia. Praticamente ha sotto la sua guida 3mila studenti e ce tinaia di docenti.

Un compito che la preside affronterà con la collaborazione dei colleghi, tanto che questa mattina visitando la scuola insieme con il preside uscente, ha subito incontrato alcuni doventi, con in testa il coordinatore Mario Andrenacci, e il sindaco Nazareno Franchellucci.

Tornado al riconoscimento, l’alberghiero elpidiense insieme con un istituto di Molfetta, ha realizzato un progetto bilingue che si basa su quattro percorsi: inclusione, sicurezza, resilienza e sostenibilità, non trascurando la sfida ambientale e la necessità di adeguare abitudini interpersonali e trasporti alle mutate esigenze epidemiologiche.

Il progetto è europeo e fa parte di “Agenda 2030: SDG 11-Sustainable cities and communities”. A seguirlo le professoresse Laura Fuccio, Laura Gentili e Fabiola Isidori.

“Prima di concludere l’incontro, le classi si sono date appuntamento sulle pagine digitali del nuovo giornale proposto dal partner spagnolo del progetto, Fausto Ferrero, docente di Cáceres (Spagna) presso l’Ies Ágora,   che in lingua inglese, coordinerà le attività concordate sui temi della vivibilità nelle città delle classi gemellate ed europee” spiegano i docenti.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram