Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Di Maio: made in Italy valore aggiunto. Crescerà del 50%

26 Luglio 2021

*Nel mondo c'è sempre più voglia di Italia e il Made in Italy è sempre più considerato sinonimo di qualità, non solo nei mercati tradizionali di destinazione del nostro export, ma anche nei Paesi emergenti, dove stanno rapidamente crescendo le classi medie e con esse i potenziali fruitori dei prodotti di alta qualità provenienti dall'Italia.

Esiste dunque un ampio margine di crescita per il settore che Confindustria definisce ‘Bello e Ben Fatto’: concetto che racchiude quei beni che rappresentano l'eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Secondo le analisi di Confindustria, il potenziale di crescita di questo settore è di 45 miliardi di euro, ossia più del 50% del valore attuale del settore.

E indubbio che un ruolo trainante sia giocato dalla moda, uno dei settori di punta del Made in Italy. Abbiamo varato con Simest e Ice-Agenzia una serie di misure finanziarie e promozionali alle quali si accompagnano iniziative mirate a stimolare l'utilizzo, da parte delle pmi, dell'e-commerce come canale di vendita.

Puntiamo anche a sostenere il Made in Italy in una fase di cambiamento, che sarà sempre più incentrata su innovazione digitale e sostenibilità, parole chiave per garantire la competitività delle imprese negli anni a venire. In questo ambito entrerà in gioco il piano Next Generation EU: nel quadro degli obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione del Piano, avremo a disposizione risorse pari a 1,2 miliardi di euro che impiegheremo, attraverso la rimodulazione del Fondo 394/81, per l'internazionalizzazione di almeno 4.000 Pmi.

Questa pandemia ha dimostrato una volta di più quanto importante sia sostenere con un'adeguata potenza di fuoco il nostro export. Per questo stiamo lavorando a rendere strutturale, sin dalla prossima Legge di Bilancio, il supporto del Governo all'internazionalizzazione.

*Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram