Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dalle bionde alle rosse, bianche e ambrate: le Marche della birra. Gustare e comprare, sconti nei birrifici: tre nel Fermano

5 Dicembre 2023

di Chiara Fermani

FERMO - Ventidue birrifici locali, oltre la metà di quelli presenti sul territorio, tra artigianali e agricoli, apriranno le loro porte nei giorni 8-9-10 dicembre per far conoscere agli amanti della birra, e non solo, tutto quello che di affascinante c'è dietro a una pinta, quel boccale che William Shakespeare amava chiamare “un pasto da Re”.

L’evento, realizzato grazie all’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, vuole valorizzare i birrifici delle Marche e i percorsi turistici legati ai luoghi di produzione in tutte le cinque provincie.

Tre quelli aperti nella provincia di Fermo: Styles Birrificio Artigianale  di Monte Urano, Birraformante Microbirrificio di Sant’Elpidio a Mare e Jester Birrificio Agricolo di Petritoli.

“Come regione stiamo scommettendo sulla birra. Partendo da una legge specifica che – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura  Andrea Maria Antonini - valorizzi e promuova i birrifici esistenti, che ormai sono un elemento stabile e strettamente legato all'offerta enogastronomica della nostra regione. Speriamo di coinvolgere sia il pubblico marchigiano, sia i potenziali turisti che si recheranno nelle Marche per il weekend lungo”.

La formula ricalca un po' quella di Cantine Aperte e consente di scegliere tra birrifici aperti negli stessi giorni e dislocati nelle diverse province, da individuare tramite brochure cartacea con la mappa dei birrifici o digitale al seguente link: in modo che ciascun visitatore possa tracciare il proprio personale percorso in base al territorio o al gusto individuale e visitare più birrifici nell’arco dell’intero weekend.

All’arrivo nel primo birrificio, potrà richiedere il bicchiere dell’evento e potrà degustare le birre proposte. Con il bicchiere ricevuto, potrà poi proseguire nel proprio itinerario personale, recandosi in altri birrifici per accedere alla visita e alle degustazioni o anche solo per fare degli acquisti in vista delle imminenti festività natalizie, nei birrifici aderenti sarà possibile infatti acquistare le birre a prezzi scontati.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram