FERMO – Si parla di turismo a scuola, si studiano strategie, tecniche e progetti, inevitabile fare tappa al TTG, la fiera più importante e operativa del settore. È così che gli alunni dell’Itet Galilei hanno raggiunto Rimini accompagnati dalle docenti Federica Alberti, Katia Ferla e Alessandra Ricci.
Il tema dell’edizione 2025, “Awake to a New Era”, ha invitato i visitatori a risvegliarsi a una nuova consapevolezza: un invito a leggere il nostro tempo con occhi attenti e curiosi, a cogliere i cambiamenti che attraversano il mondo del turismo e le sue prospettive future.
Per gli studenti è stata una vera e propria esplorazione del presente e del futuro del settore turistico: tra esperienze immersive e multisensoriali, nuove destinazioni, proposte di viaggio accattivanti e incontri con professionisti del settore, hanno potuto confrontarsi con le tendenze emergenti e con l’importanza crescente di un turismo sostenibile e di una mobilità responsabile.
“Partecipare a eventi come il TTG consente ai giovani di comprendere da vicino le dinamiche del mercato, sviluppare reti di contatti e raccogliere ispirazioni utili per il proprio percorso formativo e professionale. Un’occasione, dunque, preziosa e imperdibile” spiegano le docenti.
“Per noi – aggiungono alunni e alunne – è stata una esperienza coinvolgente e stimolante, capace di lasciare un segno profondo. Atmosfera accogliente e interattiva, abbiamo potuto utilizzare le lingue straniere in contesti reali e scoprire nuove passioni e prospettive per il futuro”.
La chiosa è della dirigente Francesca Iormetti: “Il TTG di Rimini è un’occasione preziosa per i nostri ragazzi, che possono confrontarsi con il mondo professionale e vivere in prima persona le dinamiche di un settore in costante evoluzione. La scuola deve accompagnarli anche fuori dall’aula, offrendo esperienze concrete che uniscono conoscenza, passione e consapevolezza”.