Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Da un lato il pesce, dall'altro spazi d'incontro: il mercato coperto di Porto Sant'Elpidio è realtà. "Lavori al via entro l'estate"

2 Marzo 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Il futuro del mercato coperto di Porto Sant’Elpidio è segnato. A dieci giorni dall’inaugurazione dell’ex Gigli, il secondo immobile più fatiscente della città conosce il suo destino.

La Giunta ha approvato il progetto definitivo, permettendo così a Franchellucci di completare un percorso iniziato con la riqualificazione della pizza, poi di via Battisti, ora del Gigli un domani di mercato coperto ed ex Orfeo Serafini. Di certo il prossimo sindaco si trova in mano un buon pacchetto da gestire e di nastri che andranno solo tagliati.

Un intervento da 800mila euro che diventano 3,7 milioni considerando il poliedrico spazio fronte mare. “Una progettazione portata a termine dal nostro ufficio tecnico, che ringrazio. Un luogo che abbiamo pensato in parte come spazio chiuso riservato agli operatori commerciali e in parte come spazio aperto comunicante con la piazza, quasi a diventarne un prolungamento ma coperto per poterne usufruire anche in caso di maltempo” spiega Franchellucci che già vede davanti a se anche tutti i passaggi ciclopedonali e di mobilità dolce.

La scelta di ampie superfici trasparenti renderà il tutto più leggero e luminoso. “Sarà un edificio ecosostenibile visto l’impiego di impianti fotovoltaici che verranno posti sul tetto”. Restano in realtà due tappe: il progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori che dovrà avvenire entro il 30 luglio, quindi la futura amministrazione dovrà essere subito operativa.

“Oltre alla ristrutturazione dell’edificio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Ciarrocca – si procederà alla riqualificazione della porzione di verde tra il Cineteatro Gigli e il mercato coperto con l’installazione di sedute per rendere fruibile quell’area alla cittadinanza. Completando questo edificio, rendiamo Porto sant’Elpidio ancora più dinamica, funzionale ed orientata al futuro”.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram