Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Da P.S.Elpidio a Monsampietro Morico, “Allo spaccetto” di Andrea si vive un sogno

10 Ottobre 2020

di Francesca Pasquali

MONSAMPIETRO MORICO - Dal mare alle colline, dai vestiti alla pasta e ai giornali. È la storia di una sfida vinta quella di Andrea Berdini, che in un paio d’anni ha rivoluzionato la sua vita. La giovane, originaria di Porto Sant’Elpidio, vive ora a Monsampietro Morico. Dove, durante la pandemia, ha aperto un’attività commerciale. “Allo spaccetto”, si chiama. Sta in pieno centro, davanti alla chiesa di San Francesco.

Vende un po’ di tutto: generi alimentari, giornali e tabacchi. L’ha voluto inaugurare oggi, perché – racconta – sotto Covid, era tutto più complicato. Sono passati in tanti a salutarla. Parlarci al telefono non è stato facile, perché i clienti entravano uno dopo l’altro. Oggi, ad aiutarla, c’era il compagno Gianluca, monsampietrino doc, che fa il metalmeccanico, ma che, appena può, da una mano all’imprenditrice di famiglia. «A Porto Sant’Elpidio – racconta Andrea – ero responsabile di un punto vendita per una catena di negozi di abbigliamento. A un certo punto mi sono detta: “è ora che costruisci qualcosa di tuo”. Mi piacciono le sfide e mi piace pormi sempre nuovi obiettivi. Così l’ho fatto».


È successo tutto in fretta, spiega. La decisione di cambiare lavoro e, poco dopo, la gravidanza. Una scelta naturale andare a vivere a Monsampietro. «Ho pensato che avrei avuto meno concorrenza e poi mi piace l’idea di contribuire a far vivere il paese». Che ha accolto con affetto la “forestiera” arrivata dalla costa.

«Siamo come una grande famiglia – dice la giovane –, con tutti i pro e i contro. Sono orgogliosa della scelta che ho fatto. Sono stata parecchio all’estero. Ho visto paesini vuoti ripopolarsi. Spero che succeda anche qui».

Di obiettivo in obiettivo, Andrea pensa al futuro. Il sogno, adesso, è di guadagnare abbastanza per permettersi una dipendente.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram