PORTO SANT’ELPIDIO/MONTEGRANARO – Il post primarie vive di commenti e analisi. C’è quella soft di Montegranaro, con la segretaria Maria Ercolani. E quella hard con il segretario dei Giovani democratici elpidiensi Fabio Rossano, spalleggiato dal segretario provinciale Luca Piermartiri.
“Nonostante la pioggia che ha imperversato per tutto il giorno, 163 persone si sono recate al seggio. Era chiaro dal mattino che avrebbe vinto la Schlein a Montegranaro, mentre per la segreteria regionale è stato un testa a testa, con la Bomprezzi che ha vinto per tre voti. Per noi – commenta la Ercolani – queste primarie sono il punto di partenza per un lavoro di riavvicinamento della cittadinanza alla comunità democratica. Le persone ancora credono in noi e domenica ne è stata la prova”.
A Porto Sant’Elpidio, invece, “le primarie non sono andate come previste. Sono arrivate due bellissime vittorie che – riprende Rossano – ci danno ancora più coraggio. Iscritti e simpatizzanti ci chiedono un cambio di passo”.
Rossano rivendica il lavoro fatto insieme con Piermartiri: “Ci siamo spesi per rendere l'impossibile, possibile. Quando tutti ci dicevano che non avevamo speranze, noi abbiamo fatto squadra, coinvolgendo i cittadini, stando tra le persone attraverso iniziative e banchetti. Così hanno scelto Schlein e Bomprezzi in tre seggi su quattro”. Un risultato che porta Rossano in assemblea regionale.
“Il vento è cambiato, soffia un'aria nuova, fatta di collaborazione, di nuove persone capaci ma soprattutto con nuovi ideali. Si tornerà ad essere vicini alle persone, ridare una "casa" agli iscritti in cui confrontarsi tranquillamente. Ci aspettano nuove sfide davanti da affrontare con coraggio e identità, caratteristiche cardine di un partito di centro-sinistra” conclude Rossano.