Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Da due a tre mandati: il Parlamento allunga il lavoro ai sindaci dei piccoli comuni. Mancinelli: deve valere per tutti

8 Aprile 2022

FERMO – Una mezza vittoria. Il disegno di legge e approvato dal Senato permetterà le ricandidature già alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno al terzo mandato dei sindaci nei Comuni fino a 5mila abitanti.

“Si tratta di un primo risultato ma la proposta dell'Anci riguardava l'estensione per tutti i Comuni - ha ricordato la presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli che aveva posto recentemente il tema nel corso di un recente in un incontro dei sindaci di Anci Marche - e su questo continueremo a lavorare convinti della necessità di estendere il provvedimento”.

Il Senato ha approvato a larga maggioranza il testo che eleva il limite del triplo mandato ai 5.520 Comuni sino a 5.000 abitanti, dai 3.000 che era passato in un precedente provvedimento. Tra le questioni discusse anche la difficoltà di reperire candidati a un ruolo con grandi responsabilità. Secondo Mancinelli il tempismo del Parlamento è opportuno perché il nuovo limite di abitanti potrà essere applicato sin dalle prossime elezioni comunali che si terranno il 12 giugno e consentirà, ai sindaci in carica per la seconda volta, di riproporre la propria candidatura.

Nelle Marche i Comuni al voto saranno 17. “Il sindaco è un punto di riferimento per le nostre comunità, fondamentale per accrescere la fiducia nelle istituzioni” ha aggiunto la presidente Mancinelli. Anci è al lavoro anche per ridurre le incombenze burocratiche per gli enti più piccoli.

"Nei piccoli Comuni - ha ricordato la presidente di Anci Marche - il sindaco continua quasi sempre a svolgere la sua professione e non ha personale a disposizione per far funzionare rapidamente la macchina comunale. Per questo è fondamentale liberare energie per orientarle verso gli obiettivi di mandato e di servizio ai cittadini" ha concluso. Sindaci che dal prossimo anno avranno finalmente anche uno stipendio degno per le tante responsabilità a cui sono chiamati a rispondere.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram