Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Crisi senza fine, proposta del Pd: "La Regione sospenda tutte le tasse"

17 Maggio 2021

FERMO – Un aiuto concreto è quello che chiede il Partito Democratico al presidente della Regione Francesco Acquaroli. “Abbiamo presentato – spiega il capogruppo in consiglio, Maurizio Mangialardi - una proposta di legge per la sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti tributari a favore dei contribuenti della Regione Marche a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Tradotto, la richiesta è di sospensione delle tasse sulle concessioni regionali in materia di caccia, pesca e tartufi; Imposta regionale sulle concessioni statali per l'occupazione e l'uso dei beni del patrimonio indisponibile dello Stato; Imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo; Tassa per l'abilitazione all’esercizio professionale; Tassa automobilistica; Tassa regionale per il diritto allo studio universitario; Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi; Tariffa fitosanitaria.

“Il tessuto sociale e il sistema economico risultano profondamente colpiti sia a livello regionale sia nazionale. Il particolare stato emergenziale rende necessario intervenire, come già fatto lo scorso anno, sui tributi gestiti direttamente dalla Regione. Per questo - conclude Mangialardi a nome dei colleghi Dem - la proposta di legge prevede la sospensione di tutti i termini tributari in scadenza nel periodo compreso tra il 15 maggio 2021 ed il 30 novembre 2021, consentendo che tali adempimenti fiscali possano essere effettuati entro la data del 31 dicembre 2021, senza alcuna maggiorazione o sanzione. L’obiettivo è dare ossigeno e liquidità a imprese e famiglie per assicurare, in particolare, la ripresa di tante attività economiche fortemente penalizzate dal lockdown”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram