Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Covid, il Murri detta le regole. "Chi torna da Spagna, Grecia e Croazia deve mettersi in quarantena e avvisare l'Asur"

13 Agosto 2020

FERMO – Vacanze con tampone. La decisione del Governo di rendere obbligatorio il test per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta incide sulle azioni della sanità locale. L’ospedale Murri si organizza, come spiega il direttore del dipartimento prevenzione dell'Asur 4, Giuseppe Ciarrocchi. “Chi torna deve inviare una mail di segnalazione a vaccinazioni.av4@sanita.marche.it comunicando dati anagrafici e recapito telefonico”.

Non solo, perché in attesa del controllo, chi rientra deve restare in quarantena volontaria, detto anche isolamento fiduciario a casa, fino all'esito negativo del tampone che deve essere effettuato entro 48 ore dall'ingresso in Italia. “Il tampone può essere eseguito anche presso i laboratori privati accreditati con impegnativa rossa esenzione P01” spiega Ciarrocchi.

I casi sono tornati a crescere, anche se si contano su una mano ogni giorno. E stanno crescendo anche nel Piceno, la provincia meno interessata delle Marche durante il lockdown. E così il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha ribadito che "tutti coloro che da qui in avanti rientreranno nel nostro territorio dall'estero ed a tutti coloro che vi sono già rientrati negli ultimi 15 giorni: bisogna comunicarlo tempestivamente all'Asur, a prescindere dalla presenza di sintomi.

Ribadisco inoltre l'invito a tutta la cittadinanza a mantenere un comportamento corretto e responsabile, rispettando le distanze di sicurezza dagli altri ed evitando qualsiasi forma di assembramento. Ricordo infine - chiosa il sindaco- di utilizzare i dispositivi di protezione nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico ed in tutte le altre occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram