Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Covid, anziana muore nella casa di riposo di Petritoli. Pezzani: "Era isolata in un'ala che abbiamo realizzato per ospiti positivi"

24 Novembre 2020

PETRITOLI – La prevenzione che si spera eviti problemi maggiori, ma che non ha fermato il Coronavirus. Una donna di 84 anni di Fermo è morta nella casa di riposo di Petritoli. Colpita da Covid, la donna era ospitata in un’area isolata della struttura.

“A primavera abbiamo investito 8mila euro e abbiamo creato un’ala dove poter spostare eventuali casi sospetti o positivi in attesa del trasferimento, se necessario, in strutture per acuti o post acuti” spiega il sindaco Luca Pezzani.

La donna era risultata positiva dopo un test di controllo meno di 48 ore fa. Il trasferimento a Sant'Elpidio a Mare, che è una struttura per post acuti, era già stato predisposto, ma non c’è stato nulla da fare, il cuore si è fermato prima. La gestione degli spazi ha permesso, al momento, di evitare che la donna contagiasse altri ospiti creando così un focolaio, come avvenuto invece in molte strutture regionali, in particolare nel maceratese.

"A seguire in queste 48 ore la donna, e un altro caso asintomatico che domani sarà trasferito a Campofilone, un infermiere che l'Asur mette a disposizione delle strutture residenziali dove ci sono ospiti Covid" prosegue il sindaco che ribadisce come da due mesi le visite siano state bloccate ina ccordo con i gestori proprio per tutelare gli ospiti.

“Nelle Marche sono 14 le Case di riposo in cui si sono manifestati sintomi di positività con circa 260 ospiti coinvolti" precisa l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.

La giornata si chiude con un aumento dei e un calo del numero dei pazienti in terapia intensiva e semi intensiva. L'aggiornamento odierno del servizio Sanità della Regione registra 27.106 contagi (+351) di cui 10.188 dimessi/guariti (+83), 15.073 in isolamento domiciliare (+251) e 644 ricoverati (+4).

Tra quest'ultimi i pazienti in terapia intensiva scendono da 90 a 89 di cui 17 a Pesaro Marche Nord, 19 ad Ancona Torrette, 11 a Jesi, 21 al Covid hospital di Civitanova Marche, sette a Fermo, 12 a San Benedetto del Tronto e due ad Ascoli Piceno.

Raffaele Vitali

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram