Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Coronavirus, chiusi i centri diurni per disabili di P.S.Elpidio

15 Ottobre 2020

di Francesca Pasquali
FERMO - Il Covid è entrato in due centri diurni per disabili di Porto Sant’Elpidio. A darne notizia, via social, è stato il sindaco Nazareno Franchellucci.

I contagi sono stati scoperti attraverso gli screening periodici previsti dalla legge nelle strutture di questo tipo. Le due persone positive al virus, di cui una della Cittadella del Sole e l'altro de il Girasole, al momento sono senza sintomi. Le attività, nei due centri, sono state sospese.

Continuano, intanto, a crescere i contagi nel Fermano. Oggi, la nostra provincia è seconda solo a quella di Ancona nel poco rassicurante primato. Trentadue i nuovi casi registrati, contro i 21 di ieri. In tutta la regione, i positivi al Covid venuti a galla oggi sono 140. Ieri erano 166, ma con un numero maggiore di tamponi (1.451 contro 1.777). L’incidenza del virus continua, quindi, ad aumentare. Leggero calo, invece, delle persone in quarantena.

Nel Fermano, oggi, sono 925 contro le 932 di ieri (-7). Aumentano, però, i sintomatici, che passano da 86 a 93 (+7). Dai dati del Gores, nel reparto di Malattie infettive del Murri ad oggi ci sono 28 pazienti, nessun nuovo ingresso, due dimessi nel tardo pomeriggio di ieri, uno a domicilio ed uno trasferito presso la Rsa di Campofilone, dove sono ricoverati altri 26.


A Fermo, nella giornata di oggi sono stati eseguiti circa 300 tamponi. La mattina è riservata a quelli disposti dal Dipartimento di prevenzione, massimo 120. Il pomeriggio a quelli richiesti da medici di base e pediatri, massimo 200.

Per questo sono operative 3 equipe infermieristiche (i tamponi vengono effettuati esclusivamente allo slargo antistante la pista di atletica di via Leti, senza scendere dal veicolo).

Dai risultati sui tamponi eseguiti ieri, di cui stanno arrivando gli esiti conferma, si registra una tendenza di casi in aumento con circa 30 quelli positivi.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram