Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Concetti porta Slow Food in giro per il Fermano: libro ad Altidona, erbe spontanee a Belmonte

19 Luglio 2021

ALTIDONA/BELMONTE PICENO – Da un lato la terrazza di Altidona con la serata di cultura. Dall’altro la passeggiata tra le erbe di Belmonte Piceno. Slow Food, con il fiduciario Paolo Concetti, piazza due colpi per iniziare al meglio questa settimana di luglio.

Questa sera, ore 2130, nel cuore del paese che domina il mare, arriva Roberta Capozucca e il libro “Più diritti per streghe malvagie”. Si chiude la mini rassegna che ha voluto la sindaca Giuliana Porrà: “Abbiamo affrontato tematiche importanti, ponendo l'attenzione sulle sfide che riguardano soprattutto la nostra terra e la comunità che rappresentiamo”. Con una delle autrici anche l’illustratrice Cristina Lanotte.

Domani, invece, appuntamento a Belmonte Piceno. “L’Italia è un autentico paradiso di biodiversità e di ricchezza di diversità agricola, sono infatti numerose le erbe spontanee commestibili presenti sul nostro territorio. Il riconoscimento e la raccolta di queste piante selvatiche è una vera passione che sta crescendo e coinvolge sempre di più anche le giovani generazioni che riscoprono una cultura antica delle passate generazioni” spiega Concetti.

È nata così la passeggiata tra le erbe. Appuntamento domani alle 19 presso la Chiesa di Santa Maria in Muris (IX secolo d.C.) con la camminata ecologica e culturale alla scoperta delle erbe spontanee e della bellezza architettonica con presentazione del libro dello chef Gabriele Eusebi "Selvario, 42 erbe in cerca d'autore", edito da Giaconi.

L’opera presentata racconta le erbe spontanee attraverso la letteratura, grazie anche a citazioni di sette autori, Wu Ming, Hemingway, De Luca, Murakami, Calvino, Baricco, Camilleri, ai quali sono associati i sapori che le erbe esprimono, amaro, anice, aspro, canfora, dolce, piccante e salato, confezionando in questo modo una veste diversa per le piante descritte.

Al termine della camminata, degustazione di vino della cantina Le Caná abbinata ad un piatto preparato dallo chef con erbe spontanee. Prenotazione obbligatoria, 15 euro il costo di passeggiata, libro e degustazione. Per info e prenotazioni Tel. 3315922270

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram