Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cinque artiste, un messaggio comune: le donne sono protagoniste ogni giorno. A Ortezzano si canta con il Domina Festival

18 Maggio 2022

ORTEZZANO – Un evento al femminile per l’amministrazione più rosa che c’è. Carla Piermarini, sindaca di Ortezzano, è pronta ad aprire il Domina festival. Da venerdì a domenica protagoniste nel piccolo borgo lungo la Valdaso saranno cinque giovani musiciste marchigiane che si stanno facendo notare nel panorama musicale indipendente.

Al fianco della sindaca, oltre alla Giunta con tanto di vice donna, la presidente della commissione pari opportunità Maria Lina Vitturini. Un festival che punta su voci, suoni e parole. “Una vetrina per dare voce al femminile attraverso la musica prodotta da giovani donne che hanno l’urgenza di raccontarci chi sono e, così facendo, contribuire a meglio comprendere il tempo che stiamo vivendo” spiega la sindaca.

Ad aprire la tre giorni, venerdì sera alle 2130, è Doralia Tomassetti, cantante vincitrice della categoria cantautori al Tour Music Fest 2021. Con lei, special guest, è Lighea, patente voce che ha brillato sul palco anche di Sanremo e che da anni è al fianco dei giovani talenti come vocal coach.

Sabato, 21.30 in piazza Umberto I, arriva Emma Marini che apre il concerto di Asia Ghergo, musicista, cantautrice poliedrica e youtuber, scelta già da Coez e Coma cose per gli opening dei loro concerti. Su Spotify brillano i suoi brani ‘Giovani fluo’ e ‘Nuvole’.

Gran finale domenica, alle 18, con il concerto de La Complice, alias Ilenia Ciarrocchi, cantautrice fermana diventata famosa con ‘Torta Margherita’. Ad accompagnare le cantanti sul palco durante il festival sarà Michele Monina, critico musicale, autore televisivo, direttore artistico e biografo. Tra i suoi lavori, la collaborazione con Vasco Rossi per i suoi tre libri, del Blasco è stato anche autore del film Non Stop Live.

“Sono felice del fatto che tutte le cantanti abbiano apprezzato l’idea di un festival chele vede protagoniste insieme sul palco. Si fa squadra mantenendo la propria identità, un messaggio importante. Come quello che porterà Monina, da anni impegnato nella valorizzazione e difesa del lavoro femminile all’interno della musica” conclude la sindaca Piermarini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram