Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Centro vaccini, il Fermo Forum resta l'opzione: 50mila euro al mese. Saltamartini: pensiamo a bandi per gli affitti

13 Dicembre 2021

FERMO - "Ci sono alcuni posti che ritengo non adeguati come Fabriano, Senigallia, Jesi, il Paolinelli di Ancona e Civitanova Marche" sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. Fermo per ora ha evitato di finire sula lista nera, ma è evidente che la don Dino Mancini presenta dei limiti.

"L'adeguatezza e l'idoneità dei locali è oggetto di una serrata discussione tra Comuni, Regione, Asur e Protezione civile- aggiunge-. Oggi pomeriggio verrà convocata la cabina di regia e dovremo trovare nuove allocazioni perché dobbiamo tenere in considerazione il fatto che le procedure vaccinali proseguiranno fino alla prossima estate e dobbiamo garantire sia il riscaldamento che il raffreddamento degli ambienti”.

Questo significa che bisogna trovare locali ampi “che sono stati costruiti per l'attività sportiva”. È un messaggio ai comuni che devono per Saltamartini cambiare la priorità: “Le comunità rivendicano l'uso dei palazzetti per l'esercizio dell'attività sportiva. Invito tutti i sindaci a tenere conto del bisogno prevalente della vaccinazione rispetto all'attività sportiva perché siamo in una situazione di emergenza epidemica e chiedo loro di dare una mano alla struttura sanitaria che in due anni evidentemente non ha avuto la possibilità di realizzare nuovi edifici”.

Ma l’assessore parla anche ai privati: “Probabilmente attiveremo dei bandi per affittare locali e stabilire delle strutture permanenti. Spero che poi da parte di tante aziende ci sia la sensibilità di riconoscere questo bisogno collettivo di avere locali idonei per garantire la vaccinazione che proseguirà nei prossimi mesi". 

Il Fermo Forum torna così in auge. “Quando lo prese in affitto Licio Livini, tra arredamento, personale e affitto pagò 30mila euro per un mese. Così poco? E certo, visto che altrettanti ne stanziò la Carifermo per supportare una esigenza collettiva. Chiaro che 3mila euro al mese di affitto oggi l’Asur non voglia più pagarli, anche se il miglior servizio potrebbe giustificare la spesa. Si vedrà, il bando regionale potrebbe essere un ulteriore aiuto nella trattativa con il gestore della fiera fermana.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram