Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Centri estivi, Sant'Elpidio coinvolge le associazioni

12 Giugno 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Amministrazione Comunale, allo scopo di organizzare al meglio i centri estivi indirizzati a bambini ed adolescenti elpidiensi, ha coinvolto le associazioni presenti nel territorio, le cui attività sono prioritariamente rivolte a questa fascia di utenza. Nelle scorse settimane si è svolto un incontro virtuale alla presenza del Sindaco Alessio Terrenzi, dell’Assessore Gioia Corvaro e degli uffici per raccogliere e condividere idee e proposte per la realizzazione di centri estivi e per capirne la fattibilità, alla luce delle Linee Guida Nazionali, intercettando eventuali criticità ed esigenze, rendendosi parte attiva nella ricerca di possibili soluzioni.

Da un primo riscontro, valutata la disponibilità delle Associazioni di organizzare centri estivi per i più piccoli è emerso che alcune di esse non hanno la disponibilità di uno spazio proprio o non hanno lo spazio sufficiente a garantire il distanziamento fisico richiesto. Pertanto hanno richiesto la concessione di spazi comunali, per poter procedere con l’organizzazione di un programma di attività ludico-ricreative durante il periodo estivo. Altre Organizzazioni del Terzo Settore, già attive da anni nel territorio comunale con l’organizzazione di centri estivi, hanno invece la disponibilità di adeguati spazi, sia interni che esterni, e necessitano pertanto della sola approvazione e validazione del progetto organizzativo del servizio offerto da parte del Comune nonché, per quanto di competenza, da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 4.
Per poter passare alla fase concreta l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione gli spazi propri che possano garantire, oltre il prescritto distanziamento sociale, anche l’organizzazione in piccoli gruppi e l’organizzazione di attività programmate differenziate.

A tale scopo è stato pubblicato oggi sul sito del Comune un avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte di organizzazioni del terzo settore, associazioni sportive e soggetti privati per la realizzazione di “Centri Estivi” in conformità alle Linee Guida governative.
“Ci siamo adoperati fin da subito per offrire un sostegno concreto alle famiglie elpidiensi, sia da un punto di vista logistico che organizzativo. Molti sono gli aspetti a cui da settimane l'Assessorato Servizi Sociali sta lavorando e ringrazio gli uffici per questo – dice l’Assessore alle Politiche Sociali Gioia Corvaro - A differenza infatti degli anni scorsi quest’anno la possibilità di realizzare le attività estive è sottoposta a condizioni particolari causa emergenza Covid-19. Sono attività di cui la nostra comunità non può fare a meno, a sostegno delle famiglie già provate sul fronte lavorativo che dall’impegno richiesto dalla Didattica a Distanza che si è appena conclusa. Con la manifestazione di interesse appena pubblicata chiediamo alle Associazioni di farsi avanti e formalizzare la propria proposta per attività che potranno essere realizzate sia in collaborazione con questo Ente, sotto forma di co-progettazione, sia in forma autonoma, sempre nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida emanate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Le Associazioni interessate dovranno formalizzare il loro interesse – la modulistica è disponibile sul sito del Comune – entro il 15 di giugno prossimo inviando la relativa documentazione all’ufficio protocollo del Comune (protocollo@santelpidioamare.it.).
“L’Amministrazione Comunale considera la famiglia la base fondante della società e punto di riferimento nell’azione dell’Ente, a cui destinare misure diversificate ed efficaci a sostegno del benessere dal punto di vista educativo, sociale e ricreativo – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – e riteniamo fondamentale realizzare attività ludico, ricreative, aggregative in favore di minori di età compresa tra 3 e 17 anni. Da anni l’Ente provvede, durante il periodo delle vacanze estive, ad organizzare centri e colonie estive per alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al fine di garantire un adeguato servizio alle famiglie che, in seguito alla chiusura dell’attività scolastica, si trovano nell’impossibilità di accudire direttamente i propri figli e fornire un sostanziale contributo ad una completa crescita educativa dei minori, attraverso una gestione del tempo libero. L’emergenza sanitaria determinatasi in conseguenza della diffusione del Covid-19 ha reso necessari provvedimenti di protezione che hanno determinato in particolare la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza, limitando drasticamente la possibilità di svolgere esperienze fuori dal contesto familiare. In una situazione di questo tipo, abbiamo ritenuto prioritario ripristinare le condizioni per l’esercizio da parte dei bambini e degli adolescenti del diritto alla socialità ed al gioco, pur garantendo la necessaria tutela della loro salute, nonché quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle attività da realizzare durante il periodo estivo. Le linee guida emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che i progetti relativi ai centri estivi possano essere realizzati sia direttamente dagli Enti interessati che dai soggetti gestori da essi individuati, nonché da organizzazioni ed enti del Terzo Settore ed è in questa direzione che stiamo andando. A partire da questo che è solo uno tra i vari aspetti a cui si sta lavorando per le famiglie elpidiensi, tutti noi ci auguriamo un ritorno alla normalità il più presto possibile e ringraziamo sia gli uffici che le Associazioni per la collaborazione mostrata".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram