Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Centri estivi e colonie marine. A Fermo boom di partecipanti. Il Sindaco Calcinaro: ” percepito il sistema poderoso di sostegno alle famiglie”

4 Agosto 2023

FERMO – Conclusi con la fine del mese di luglio i centri estivi e le colonie marine organizzati dal Comune di Fermo – Assessorato alle Politiche Sociali.

Anche quest’anno una grande partecipazione di bambini e ragazzi con numeri molto importanti: in questa edizione 2023, in particolare, si registra un boom complessivo di 600 partecipanti, ben 250 ai soggiorni marini, 250 ai centri estivi 6-14 anni e ben 70 quelli dei centri estivi 3-6 anni. Per questi ultimi si tratta di un numero di grande rilievo trattandosi del fatto che è la prima volta che vengono organizzati per questa fascia d’età. Anche al Nido Comunale “M. Santoro”sono stati 31 i bambini che hanno usufruito del prolungamento del servizio a luglio.

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Paolo Calcinaro nel tracciare un bilancio di questi servizi estivi: “è stato un sistema poderoso che abbiamo messo in campo per il sostegno alle famiglie fermane che è stato percepito. Andiamo verso questa direzione, non misure bonus, una tantum, ma investiamo su servizi che sostengano le famiglie con gratuità o bassi costi come le colonie per aiutare sia l’economia familiare che la gestione familiare stessa. Da qui a poco agiremo anche su un sistema di contenimento del caro prezzi per le mense scolastiche che, anzi, porterà per molti nuclei anche ad un abbassamento a chi in questo momento ha difficoltà economiche, limitandoci ad un semplice aggiornamento del costo della vita, stiamo elaborando tutto questo a favore delle famiglie fermane con redditi più fragili”.

“Numeri che parlano di un servizio importante reso alle famiglie della città con grande impegno – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – sono state soddisfatte diverse fasce di età per i centri estivi, in più con la novità 3-6 anni, i soggiorni marini hanno riscosso come sempre grande successo e per i frequentanti del Nido Santoro c’è stato il prolungamento a luglio. Servizi resi con grande competenza e professionalità sia per assolvere alla funzione sociale e aggregativa dei centri estivi e delle colonie marine e sia per andare incontro alle famiglie. Un ringraziamento al Dirigente del Settore Giovanni Della Casa per il lavoro ed il coordinamento, agli uffici comunali, alle associazioni e cooperative che hanno collaborato lavorando con grande passione e dedizione”.

Come si ricorderà, i soggiorni marini per bambini e ragazzi, curati e gestiti da Sirius e Aics, hanno visto la partecipazione di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sulla spiaggia di Lido Di Fermo al mattino, divisi in tre turni dal 12 giugno al 22 luglio.

I centri estivi 6-14 anni invece hanno visto, sempre organizzati dal Comune, gratuitamente ben quattro centri, dal 19 giugno al 28 luglio con turni settimanali al mattino dal lunedì anche in questo caso all’insegna del divertimento e del gusto di stare insieme e con Personale educativo qualificato e competente.
Si sono svolti alla Ludoteca Riù Santa Petronilla, allo Spazio Bambini e Famiglie di San Tommaso, al Centro di Aggregazione Pass di Lido Tre Archi e al Centro Territoriale di Campiglione. Il servizio di animazione e gestione dei Centri Estivi rientra nell’ambito delle attività educative che attualmente si svolgono presso la Ludoteca RIÙ, lo Spazio San Tommaso, il C.A.B.A. Pass- Lido Tre Archi ed il Centro Territoriale - Comunità Educante Campiglione di Fermo ed è stato svolto dal Consorzio di Cooperative Sociali IL PICCHIO di Ascoli Piceno e dalla Soc. Coop IL FARO di Macerata.

Novità di quest’anno: l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa Sociale Il Faro, ha organizzato per la prima volta i Centri Ricreativi Estivi gratuiti, per l’estate 2023, destinati anche ai minori di età compresa dai 3 ai 6 anni che si sono svolti in due turni nel mese di luglio, al mattino dal lunedì al venerdì nella Palestra della Scuola infanzia ''MOLINI DI TENNA''; nella Scuola infanzia ''SAN MICHELE-LIDO'' e nella Scuola infanzia ''VILLA VITALI''.

Per i bambini nella fascia di età 3 mesi - 3 anni, già frequentanti, è stato attivato il prolungamento, nel mese di luglio 2023, del servizio dell’asilo nido comunale “M. Santoro”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram