Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Castelli: subito la Salaria, poi la terza corsia dell'A14

21 Gennaio 2021

*Nella mattinata di oggi mi sono confrontato con l’ing. Fulvio Soccodato appena designato Commissario per le opere di riqualificazione della strada statale n. 4 Salaria. Il neo Commissario, che già conosciamo per la capacità dimostrata in occasione degli interventi Anas sul sisma, avrà il compito di gestire una mole di risorse molto importante.

Si tratta di una somma superiore al miliardo di euro (€ 1.059 ml) che, consentirà di intervenire in modo particolarmente significativo anche nel tratto marchigiano di questa arteria stradale fondamentale per il Piceno sia per il collegamento verso Roma che per quello verso l’Umbria. Tutta l’area meridionale del cratere guarda infatti alla Salaria come ad una infrastruttura strategica per dare senso completo alla ricostruzione.

In particolare, per quanto riguarda il tratto marchigiano, l’importo stanziato è di circa 395 milioni e consentirà, dopo anni di attesa, di intervenire in particolare nel tratto compreso tra Acquasanta e Quintodecimo.

Siamo ad un momento di svolta per il quadro infrastrutturale delle Marche e in particolare del Piceno. Dopo la Salaria sarà la volta della terza corsia dell’autostrada da Pedaso (in realtà sarebbe da Porto San Giorgio, ndr sino all’Abruzzo”.

*Guido Castelli, assessore regionale al Bilancio e alla Ricostruzione

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram