Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Casina delle Rose, telenovela finita. Calcinaro: "L'agenzia delle entrate ha confermato il valore, apriamo le buste"

30 Dicembre 2022

FERMO – “Celebriamo un successo: portare in consiglio comunale entro l’anno il bilancio di previsione. Non è scontato, qualcun per scelta non lo fa. Noi riteniamo che sia frutto di un grande lavoro degli uffici, a cominciare dalla dirigente Paoloni e dal dirigente Paccapelo per il piano opere pubbliche. Questo ci permette di trasformare in azione i numeri del bilancio fin da gennaio. Così potremo lavorare sulla visione che da anni abbiamo indirizzato” sottolinea l’assessore Alberto Scarfini in consiglio Comunale.

Snocciola numeri, spiega strategie, mai dominare la scena è il sindaco Paolo Calcinaro. che evita di perdersi nei meandri delle palestre lasciate senza riscaldamento e acqua calda, come denunciato dall’Asd Fermo, e rilancia sul tema più caldo: la Casina delle Rose. Anche perché sulle palestre uffici e assessore avevano lavorato a una alternativa, ovvero mandare tutti in via Leti, ma poi qualcosa non ha funzionato e così il mondo de basket ha scelto di attaccare una decisione che non porta poi chissà che risparmi.

Ma la notizia, dicevamo, è un’altra: “E’ arrivato il parere di congruità dell’Agenzia delle entrate sulla Casina delle Rose. Sono state confermate le nostre previsioni e analisi, per cui - ha spiegato il sindaco intervenendo durante la discussione sul Bilancio - tra pochi giorni andremo all’apertura delle buste”. Insomma, la Casina delle Rose sta per passare in mano a un privato, che sia Cardinali o Properzi lo si vedrà. L’incasso sarà di almeno due milioni di euro. Per il Comune il risultato è che “è stata confermata la corretta azione amministrativa”.

Quella che il consigliere Bargoni nel suo accorato intervento pro maggioranza ha esaltato: “La giunta ha fatto tutto bene, anche nel richiedere una rivalutazione dell’immobile. Quindi chi attacca questa scelta, che è di trasparenza e onestà, ha fatto molto male. Si può discutere come usare l’immobile, che deve essere un hotel punto e basta, ma non la richiesta di chiarimenti”.

Sbloccando anche la Casina, l’amministrazione potrà proseguire la sua strada: “Da quando ci siamo insediati – ribadisce Scarfini – abbiamo fatto il possibile per la città. Anche quest’anno confermiamo le tariffe, garantendo 22 milioni di entrate a cui si sommano i 9 extra tributari. E poi interveniamo sul caro energia e mettiamo a regime milioni di euro per fondo di solidarietà e azioni di inclusione. Infine, grazie alla capacità di progettare dei nostri uffici, costruiamo il futuro con particolare attenzione alle scuole e all’ambiente, come dimostra la volontà di realizzare un biodigestore, per cui abbiamo ottenuto 17 milioni di euro dal Pnrr”.

Tanto lavoro quindi nel 2023, non sono mancate le critiche ovviamente, e una certezza: la casina delle Rose passerà di mano dal pubblico al privato e tornerà a essere un albergo. Ora è vero.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram